Fiori di zucca alla napoletana

Che siano di origine settentrionale o di stampo romano, i fiori di zucca sono protagonisti indiscussi delle cene estive napoletane. In pastella o in pasta cresciuta, i sciurilli, così chiamati dal popolo partenopeo, sono ottimi come aperitivo, entrée, prima o seconda portata; buoni fritti o al forno, sulla pizza o abbinati ai frutti di mare.

I fiori di zucca sono a bassissimo contenuto di calorie e sono formati per il 95% da acqua; senza grassi e molto digeribili. Questi meravigliosi fiori edibili, crescono sulle zucchine e sono di provenienza centro americana. Si distinguono in maschili e femminili: i primi presentano uno stelo allungato, i secondi, invece, restano attaccati all’ortaggio. Inoltre, sono ricchissimi di vitamine e Sali minerali, come calcio e magnesio. Insomma sono un concentrato di benessere, oltre che super buoni!

Ma se ancora non vi ho convinto a comprarli, di seguito vi lascio una ricetta semplice e goduriosa che vi farà venire l’acquolina in bocca:

Mescolate la ricotta di bufala con pepe, sale, cubetti di mozzarella e salame napoletano a tocchetti piccoli. Poi pulite i fiori di zucca eliminando le escrescenze e il pistillo e sciacquate sotto acqua corrente. Infine, riempiteli con la farcia e passateli nella pastella che avete ottenuto mescolando 250 gr di farina e 200 di acqua (per circa 10 fiori). Friggete in olio bollente e gustateli caldi con un bianco fermo che aiuti il palato a “pulirsi” morso dopo morso.

E se non volete mangiare la frittura potete disporli in teglia, senza la pastella, e spolverarli di pangrattato. Se invece siete amanti della pasta, ve li consiglio con linguine, zucchine a julienne e cozze (o vongole). In ogni caso sarà pura goduria!

Valentina Fruttauro