Il Napoli brilla in nazionale

La sosta per le nazionali porta segnali positivi provenienti dai campi del nostro continente e da quelli extra-europei. C’è tanto Napoli nei risultati degli ultimi giorni.

Nelle qualificazioni per l’African Nations Cup, Osimhen, oltre al minutaggio, trova la via del goal nella gara contro il Lesotho, scavalcando il portiere con un tocco sotto. Nonostante l’uscita non impeccabile dell’estremo difensore, rimane il segnale positivo di una rete che può dare morale al ragazzo in una stagione sfortunata.

Spostandoci oltreoceano, nell’amichevole tra Messico e Costa Rica, Lozano sigla il goal vittoria grazie ad un colpo di testa ravvicinato. Il recupero del messicano, di gran lunga miglior giocatore azzurro fino all’infortunio, diviene fattore fondamentale nella corsa champions di fine stagione.

L’uomo che ha spiccato maggiormente è stato però Elmas, con due goal nelle ultime due gare. Il secondo in una clamorosa vittoria contro la Germania che porta la nazionale macedone, che ha da poco ottenuto una storica qualificazione agli europei, al secondo posto nel girone, momentaneamente sopra i tedeschi.

Insigne, nel frattempo, continua a confermarsi titolare inamovibile nella nazionale di Mancini: quasi 180 minuti nelle prime due gare e un assist per Locatelli nel match contro la Bulgaria. Il capitano del Napoli sarà di certo pedina fondamentale per l’europeo che da qui a pochi mesi avrà inizio.

Uniche note dolenti al termine di queste gare, l’infortunio di Ospina che salterà la partita in programma sabato, con la speranza di recuperare per il mach contro i bianconeri, e quello di Mertens, che nella gara del weekend dovrebbe partire dalla panchina.

Un Napoli che brilla in nazionale e si tiene pronto per ripartire in campionato. Sabato la gara con il Crotone in cui i tre punti non possono sfuggire e poi la sfida infrasettimanale con la Juventus. I ragazzi di Gattuso, vincendo, potrebbero scavalcare l’Atalanta portandosi così al quarto posto. Una sfida fondamentale per un Napoli reduce da un momento molto positivo che punta ad un obiettivo di certo raggiungibile in questo finale di stagione.

Ruben Zaccaria