Studenti per Mario Draghi

Nel 3 febbraio 2021 nasce il movimento apartitico Studenti per Mario Draghi, dall’idea di un gruppo di giovani studenti universitari. L’idea di base è quella di agire, partecipare e contribuire per costruire un futuro “che ci appartiene”, come spiega Filippo Vitale, referente della regione Campania.

Il 23enne, studente di Economia delle Imprese Finanziare alla Federico II di Napoli, in qualità di referente, sottolinea il bisogno urgente di investire sui giovani. Gli studenti universitari, infatti, sono poco menzionati nelle agende politiche.

La pandemia ha evidenziato che il digitale è un elemento essenziale per la vita di tutti – continua – ed il nostro obiettivo è quello di sottoporre proposte concrete all’attenzione del Presidente Mario Draghi. In questi giorni, infatti, avanzeremo una proposta sul tema DAD”.

L’idea del movimento è che, nonostante la didattica a distanza sia alienante, c’è comunque bisogno di essa, e quindi la fruizione a distanza dev’essere percepita come ulteriore opportunità di apprendimento.

In questo modo garantiremo a tutti gli studenti, impossibilitati a seguire in presenza per motivi di salute, personali o lavorativi, di prendere parte alle lezioni universitarie affinché venga garantito in ogni caso il diritto allo studio. Vogliamo abbattere barriere e ridurre le discriminazioni” conclude Filippo.

Il motto è: “ognuno di noi può fare la differenza!

Salvatore Esposito