Muti al Mercadante, i ragazzi di Scampia protagonisti del Festival

Tra le tante attività sospese per fermare il contagio di coronavirus, i concerti sono in primo piano. Non si può ancora dopo un anno andare dal vivo ad ascoltare un cantante, acclamarlo tra la folla e cantare a squarciagola le sue canzoni.

In streaming dal giorno 26 Marzo, sarà disponibile il concerto che è stato registrato il 19 Marzo al Teatro Mercadante di Napoli e sarà disponibile su Ansa.it ed anche su questi indirizzi: live.napoliteatrofestival.itcultura.regione.campania.it e ravennafestival.live.

Tra i protagonisti del concerto ci sono i ragazzi di Scampia che se pur collegati ognuno dalla propria piattaforma online, daranno vita ad uno spettacolo musicale pieno di emozioni, sarà diretto dal Maestro Riccardo Muti e quest’ultimo sarà disponibile per i giovani per rispondere a tutte le domande e le curiosità che avranno da sottoporgli.

Il concerto ha aperto la quattordicesima edizione del “Campania Teatro Festival” diretto da Ruggero Cappuccio che è iniziata su streaming sempre diretta da Muti a Bergamo e la successiva a Palermo. Un tour carico di sensazioni e di novità, con la capacità di dimostrare quanto i giovani possano essere talentuosi.

La programmazione prevede la Sinfonia spagnola che Saverio Mercadante compose per “I due Figaro” e la Sinfonia n.9 in do maggiore D 944 di Franz Schubert, nota anche come “La Grande”.

In questo periodo così difficile dove quasi tutto è fermo, la musica ancora una volta fa da scenario all’unione tra il popolo, perché è attraverso il testo di una canzone che, nonostante tutto, ci si può sentire più vicini.

Marianna Amendola