Giornata malattie rare: luci accese a Pompei

Pronti ad accendersi i riflettori sul parco Archeologico di Pompei. Dal prossimo 28 febbraio, in occasione della giornata delle malattie rare. L’ Antiquarium di Pompei, recentemente ristrutturato sarà illuminato a sostegno dell’iniziativa ”Accendiamo le luci sulle malattie rare”. La giornata chiuderà la  settimana dedicata alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle malattie poco conosciute.

L’iniziativa è proposta dalla Federazione ”Uniamo” che con gli ashtag #RareDiseaseDay #UNIAMOleforze si impegna anche quest’anno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui delicati argomenti. Con tali messaggi viene promosso anche il tema della ricerca. Quest’ultima risulta fondamentale per coloro i quali sono affetti da gravi patologie.  Anche l’ass. Onlus si è impegnata in tal senso restando costantemente al servizio delle famiglie che seguono i propri cari nelle cure.  Le attività di politiche socio-sanitarie ed assistenziali sono di vitale importanza a livello nazionale per tenere alta l’attenzione sull’argomento.

Intanto sono attivi i canali social del parco Archeologico pompeiano che per l’occasione ha annunciato il suggestivo spettacolo di colori lungo la facciata esterna.

L’attività è inoltre proposta a livello Europeo con l’ Alleanza Nazionale di Eurordis-Rare Disease Europe.  Quest’ultima, di tipo non-profit raggruppa 949 associazioni di pazienti affetti da malattie rare di 73 paesi. Tutti insieme collaborano per sostenere oltre 30 milioni di persone che in Europa convivono con malattie rare. L’impressionante rete di contatti che si viene a creare tra famiglie ed associazioni dona forza e coraggio a tutti: Eurordis amplifica la voce dei pazienti e contribuisce a definire la ricerca, le politiche e i servizi per i meno fortunati.

Giovanni Gravoso