Covid19,netto calo dei contagi ma si fermano i vaccini

Sono incoraggianti le ultime notizie sulla la pandemia in Campania: si registra un netto calo della curva epidemiologica che lascia ben sperare. La situazione sembra rassicurante con 9441 test effettuati nelle ultime 24 ore e 651 nuovi positivi.  In netto aumento gli asintomatici ed i guariti che segnano rispettivamente 536 e 1400, cifre che consentono agli ospedali di tirare un sospiro di sollievo (656 i posti letto disponibili per la terapia intensiva, 3160 per la degenza). Solo 30 i casi sintomatici ma secondo quanto sostenuto dai principali istituti sanitari, la continua prevenzione ed i vaccini stanno portando buoni risultati.

Su quest’ultimo fronte intanto, proprio in questi giorni si cerca di fare maggior chiarezza dato lo stop di concessioni da parte delle aziende Pfizer e Biontech per i vaccini in Campania. Le case farmaceutiche avrebbero già rassicurato i principali distretti sanitari della regione, ripartiranno quindi molto presto le nuove forniture. L’Asl Napoli1  ha annunciato per giovedì 21 la somministrazione della seconda dose. Coloro i quali hanno già effettuato la prima iniezione potranno così recarsi presso i gazebo della Mostra d’Oltremare per completare le procedure di vaccino.  Come preannunciato da Pfizer supereranno quota diecimila le dosi dedicate alla regione Campania.

Cresce dunque l’ottimismo tra la gente, soprattutto per commercianti e ristoratori che negli ultimi 6 mesi hanno incontrato serie difficoltà nel portare avanti le attività. Sarà un percorso difficile e tortuoso proprio come quello che ha chiuso il 2020. Una maggior apertura verso il nuovo alleato ed il rigore adottato per le misure restrittive imposte dal governo possono solo fare da cornice in uno scenario che rispetto all’inizio della pandemia sembra decisamente migliorato.

Giovanni Gravoso