Covid19, Campania zona gialla: l’appello di De Luca

Da qualche giorno la Campania è stata dichiarata zona gialla. Dopo le restrizioni natalizie il governatore Vincenzo De Luca ha firmato per il nuovo provvedimento che prevede maggiori libertà ai cittadini. Con la zona gialla infatti bar e ristoranti possono restare aperti fino alle 18:00 con asporto consentito fino alle 22:00 mentre per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Saranno aperti i negozi ma resteranno chiusi i centri commerciali nei giorni festivi, inoltre saranno consentiti gli spostamenti nella propria regione dalle 5:00 alle 22:00. Resta in vigore il coprifuoco che nell’ultimo periodo ha registrato buoni risultati con la curva dei contagi in netta discesa. Ancora chiusi musei, cinema teatri, parchi divertimento, palestre, piscine, sale da ballo, sale giochi e sale slot.

Non è mancato però l’invito alla prudenza ed al rispetto per tutte le misure di sicurezza promosse dal governo.

Vincenzo De Luca ha così lanciato l’appello per tutta la cittadinanza:  “Faccio appello ai nostri concittadini affinché tutti abbiano comportamenti responsabili. Il fatto di essere collocati in zona gialla, se da un lato è la conferma che la linea di rigore produce risultati positivi, dall’altro rischia di provocare effetti drammatici se viene considerata un ‘liberi tutti”.

Il governatore ha poi proseguito: “Già negli ultimi giorni registriamo un incremento di ricoveri nelle nostre strutture sanitarie, primo allarme che va segnalato a tutti e che richiede il ripristino di comportamenti corretti nelle strade, nelle piazze, negli esercizi commerciali. Una settimana di comportamenti irresponsabili può trasformarsi in mesi di chiusure”

Resta dunque alta l’attenzione da parte del primo cittadino campano vaccinatosi contro il Covid19 da circa due settimane. In molte occasioni questi ha infatti sottolineato l’importanza del nuovo alleato per la lotta al virus, esortando l’intera popolazione a rispettare le regole e vaccinarsi.

Giovanni Gravoso