Workshop “Evolutionary Leadership – Le Organizzazioni Teal” 12 Marzo al PAN

L’Associazione di promozione sociale N’ Sea Yet, organizza, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato alle pari opportunità – libertà civili – mare – diritto alla pace e dell’Assessorato alla Cultura, di Feder Manager Napoli, e di PMI – Project Management Institute – Southern Italy Chapter, il primo di una serie di cinque eventi intitolati Evolutionary Leadership. Il primo workshop di leadership responsabile e sostenibile si terrà il prossimo 12 marzo presso la Sala Roberto di Stefano del PAN, in via Dei Mille n. 60 dalle ore 15:30 alle 19:30, si affronteranno temi quali lo sviluppo del benessere delle persone nei luoghi di lavoro e di possibili visoni alternative agli attuali schemi di organizzazione aziendale. Il percorso di eventi nasce per condividere pratiche e conoscenze al fine di muovere energie innovative e innescare processi, metodi e abitudini virtuose, all’interno delle organizzazioni aziendali e di quelle no profit.

I workshop si terranno, in contemporanea in sei città italiane interconnesse in videoconferenza (Napoli, Udine, Torino, Trento, Brindisi, Mugello).

Il progetto coinvolge enti diversi e persone con background ed esperienze differenti ognuno delle quali porterà il proprio contributo e il proprio valore unico da condividere.

Gli eventi saranno composti da:

  • una parte in collegamento fra le diverse sedi di Italia in cui si condivideranno messaggi e contenuti;
  • una parte teorica dove un relatore esperto presenterà il tema nella sede locale;
  • una parte pratica dove esperti facilitatori accompagneranno la platea opportunamente suddivisa in gruppi di lavoro durante la quale i partecipanti apriranno dibattiti e avanzeranno proposte relative al tema dell’evento.

L’evento zero è aperto a tutti, con particolare riguardo ad imprenditori, agli HR manager, ai dirigenti aziendali, ai CEO, ed a tutti coloro sentano il desiderio di generare influenze positive in ambito socio-professionale. La partecipazione è GRATUITA e ad offerta libera (pay what feels right).

Il tema trattato nel primo work-shop sarà quello delle Organizzazioni Teal, che verrà introdotto dal relatore esperto Prof. Ing. Enrico Viceconte.

Le organizzazioni Teal sono un’evoluzione rispetto alle classiche organizzazioni verticistiche e sono caratterizzate da tre elementi specifici:

  • un proposito evolutivo, in cui i collaboratori si possano riconoscere;
  • la completezza, al fine di creare condizioni con cui le persone interagiscono umanamente oltre che professionalmente;
  • l’auto-organizzazione, per destrutturare la fissità gerarchica organizzativa nei suoi aspetti più obsoleti.

Organizzazioni Teal – IL PROGRAMMA:

15:30 – 16:00 arrivo dei partecipanti e check in

16:00 – 16:20 mindfulness

16:20 – 16:30 saluti istituzionali

16:30 – 17:00 diretta zoom con Filippo Causero CEO FoxWin e intervista a Francesco Mondora

17:00 – 17:40 approfondimento del tema da parte del prof. Enrico Viceconte

17:40 – 18:30 contributo laboratoriale in world cafè con team di facilitazione

18:30 – 19:00 condivisione in plenaria

19:00 – 19:10 saluti live da tutte le sedi

19:10 – 19:40 possibilità di networking e brindisi finale esternamente alla sala

L’Associazione di Promozione Sociale N’ Sea Yet nasce con l’ambizioso intento di migliorare le condizioni ambientali della “casa comune”. Tale visione postula alla base un’idea in cui tutti noi soci fondatori crediamo profondamente: ovvero che un cambiamento strutturale e duraturo del mondo circostante può avvenire solo attraverso la collaborazione e la cooperazione di una moltitudine di individualità. Siamo certi che tale cambiamento sia ineluttabile, ed oggi sentiamo impellente la necessità di incarnare il processo in atto verso una direzione eco-sistemica e non ego-centrata.

Per partecipare è obbligatorio il ticket reperibile su Eventbrite (max 80 posti)