Cerimonia d’apertura America’s Cup: la Sensini tra vento e grandine rende onore a piazza Plebiscito

Il cielo di Napoli, ieri sera, in occasione dell’attesissima cerimonia d’apertura della World Series America’s Cup, non ha davvero concesso tregua alla città, ai tanti napoletani ed altrettanti volti noti presenti in una gremita piazza Plebiscito che, condizionata e infreddolita da un violento nubifragio con grandinata, non ha però smesso di festeggiare degnamente uno dei piu’ grandi eventi  partenopei degli ultimi anni.

Tanti i giochi di colore che, illuminando il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola, trasformavano completamente piazza Plebiscito sia in un meraviglioso e tranquillo specchio d’acqua sia  in un mare tempestoso e ricco d’onde tumultuose. Il pubblico, infine, catapultato in un  coloratissimo habitat marino fatto di fondali suggestivi, riconosceva dopo i tanti costumi di scena di Meduse multicolore e ballerine a forma di onda, il grande Peppe Servillo, interprete in serata del brano poetico ‘O Mare’, di Eduardo de Filippo. A seguire, sulle note dell’inno di Mameli, la Marina Militare accompagnava l’ingresso sul palco della bandiera italiana portata da Alessandra Sensini, quattro volte campionessa olimpica di windsurf.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte non solo gli equipaggi delle sette nazioni partecipanti, e’ stata preceduta da un videomessaggio del Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato ha sottolineato lo slancio necessario per la valorizzazione delle qualita’ della citta’ e, dopo saluto del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha augurato a tutti un “buon vento”,  il pubblico ha apprezzato, tra i protagonisti della serata, anche Ian Murray, il direttore di regata dell’America’s Cup e Management Ceo.  La cerimonia, infine, ha visto l’ingresso solenne della Coppa America, il piu’ antico trofeo sportivo del mondo e, tra applausi e giochi d’artificio, sono stati presentati tutti e  sette gli equipaggi che, giorno dopo giorno, si sfideranno nella acque del golfo: America, Svezia, Cina, Nuova Zelanda, Francia, Italia e Corea del Sud.

L’evento, ideato e organizzato da Marco Balich, presidente di Filmmaster Events,come da copione ha riscosso un successo di pubblico davvero strepitoso. Ricordiamo,inoltre che,i futuri eventi commissionati a Balich che, si spera, non deluderanno il pubblico sono: le cerimonie degli Europei di Calcio 2012 e le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Rio 2016.