Castel Capuano tra storie di fantasmi e nuove teatralità

Sabato 31 marzo 2012, le sale di Castel Capuano saranno scenario d’un percorso che, per il pubblico, si articolerà tra diversi quadri teatralizzati e caratterizzati da elementi di prosa, teatro, danza e musica dal vivo che narreranno storie di uomini e donne, ricchi e poveri, anonimi o dal nome rinomato, popolani e aristocratici, invischiati per sempre, nel bene o nel male, nel cerchio della giustizia: figure storiche e altre immaginare ma comunque suggestive evocheranno usanze ed episodi attinenti ad uno dei castelli più antichi di Napoli, diventato in età vicereale palazzo di giustizia, funzione che ha conservato fino a qualche anno fa.
Il percorso partirà da Porta Capuana per poi proseguire nel Cortile Principale, dove la Soprintendenza ha curato la Mostra “Castel Capuano palazzo di Giustizia: progetti di restauro e trasformazioni al tempo dell’Unità” in occasione del 150° anno dell’Unità Nazionale. Da qui il percorso animato continuerà al primo piano presso il salone dei Busti. E’ prevista l’eventuale ospitalità dell’ Ente Morale Biblioteca Alfredo De Marsico a continuare la visita negli spazi della Biblioteca. Si ringrazia Ente Morale Biblioteca Alfredo De Marsico .

L’evento teatralizzato è curato da LO SGUARDO CHE TRASFORMA in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni BAPSAE per Napoli e Provincia del MIBAC, Comune di Napoli Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture, IV Municialità e con APL produzioni, Legambiente Circolo Neapolis 2000 con il progetto Salvalarte.

L’Associazione Siti Reali e la Cooperativa Sire ne curano unicamente la promozione.

Musica di: Fabia de Luca, Riccardo Ievoli e Michelangelo Nusco.
Voci recitanti di: Roberto Cervone, Eugenia D’Alterio, Silvana Vaio, Marta Michetti, Guido Liotti, Ramona Tripodi, Giuseppina Dell’Aria e Daniela Martusciello. collaborazione al coordinamento evento: Daniela Martusciello e Olimpia Romagnuolo
Trucco Imma Arcucci
Testi e adattamenti: Giuseppina dell’Aria, Eugenia D’Alterio, Guido Liotti con il prezioso contributo di Giuliano Capecelatro e Milena Miranda.
Da un’ idea di: Amalia Scielzo.
Regia di: Guido Liotti.

PROGRAMMA
– 10:30 Appuntamento con gli operatori Siti Reali presso Porta Capuana, Napoli
– visita teatralizzata: cortile e sala dei busti
– 12:30 Conclusione delle attività

E’OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA VISITA: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’IMPORTANTE ATTENERSI A QUESTA REGOLA.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
contributo organizzativo adulti: € 8,00
contributo organizzativo minorenni: gratuito

INFO E PRENOTAZIONI
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it

DIREZIONE ARTISTICA Lo Sguardo che trasforma
3926866064 – losguardochetrasforma@gmail.com