Torneo Torball non vedenti: Il G. S. Colosimo Napoli si aggiudica la seconda Coppa Italia, al Trento lo scudetto

Nella giornata di domenica, a Latina,  nell’ambito degli  incontri relativi alle fasi finali di Coppa Italia di Torball per non vedenti e ipovedenti, si sono disputate le due semifinali che hanno scolpito la vittoria del il G. S. Colosimo (9-1 sull’Omero Bergamo) e il Trento Onlus (3-0 sul Teramo), mentre il  24 marzo 2012, sono state eliminate le compagini di Latina e Augusta (SR).La finale in tre partite tra G. S. Colosimo e Trento Onlus ha visto vincere di misura la squadra partenopea che prima è andata in svantaggio 2-3, nella seconda ha recuperato con un tirato 4-3 e nella gara decisiva ha chiuso con uno scintillante 5-3.

La nuova sfida incrociata tra le due squadre più in forma in questa stagione, infatti, ha portato il Trento ad aggiudicarsi lo scudetto di Torball 2011/2012 totalizzando ben 53 punti in 22 incontri, a due lunghezze dal G. S. Colosimo Napoli con 51, terza la Reggina ferma a 47 punti. Retrocedevano in serie B le squadre di Piacenza, Perugia e Teramo.

La gioia di tutti per la riconferma del primo posto in Coppa Italia è stata davvero enorme e si ringraziano atleti come: Emanuele Nicolò, Vincenzo Guarino, Gaetano Raucci, Alessandro De Gennaro, Giuseppe Noviello, Antonio Di Pasquale, Alane Idriss, Antonio Piscopo, Marco Cirillo, Emanuele Messere, Giuseppe Raucci, Giuseppe Carozza, Nicola Maisto, Carlo Generali, Fiore Stanziano. Per il direttivo e i tecnici del G. S. Colosimo, invece, si ringraziano: Husam Rawashdeh, Sergio Di Donato, Raffaele Scognamiglio, Antonio Cafasso, Saverio Stanziano, Salvatore Pesarino, Antonio Piscopo.

Dopo l’amaro del campionato, questo primo posto in Coppa Italia ripaga i tanti sforzi compiuti dalla società e premia l’impegno degli atleti che si allenano ininterrottamente da settembre a giugno presso l’Istituto Paolo Colosimo, ora divenuto nuovo centro di eccellenza dello sport per giovani atleti ciechi e ipovedenti, ma non solo di sport. I dirigenti, commentano così il grande avvenimento:

“E’ una vittoria che dedichiamo a tutta la città e alla S. S. Calcio Napoli, nella speranza possa vincere contro la Juventus in Coppa. Mai era stato vinto tanto a livello nazionale ed europeo e questi risultati rimarcano in maniera chiara la forza di un gruppo, di un piccolo gruppo, che diventerà ancora più grande”.

Chiuso il capitolo Torball, si riparte il 14 e 15 aprile all’Aquila con la prima giornata di campionato di Goalball (sport molto simile al Torball con alcune varianti): gli atleti del G. S. Colosimo, vincitori in carica dello scudetto, saranno chiamati a una dura lotta per difendere e riconquistare il titolo di Campioni d’Italia.
A novembre nuova sfida tra Napoli e Trento in Supercoppa e poi via al campionato 2012/2013.