Gianluca Grignani live al Palapartenope con “Natura Umana”

Dal 1994 con la partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “La mia storia tra le dita” e dopo un anno con “Destinazione Paradiso”, altra hit di successo che lo consacrò al grande pubblico, Gianluca Grignani non si è più fermato. Il cantautore milanese dalla voce graffiante e dallo stile particolare ma facilmente riconoscibile, torna sulla scena della musica italiana con un nuovo singolo “Natura Umana” e con una nuova tournée “Enjoy Natura Umana Club Tour” (prodotta da Falco a Metà Srl e Color Sound), che inzierà venerdì 16 marzo dalla Casa della Musica di Napoli, presso il teatro Palapartenope. Il secondo estratto “Natura Umana”, attualmente in rotazione radiofonica, dà anche il titolo all’ultimo album uscito lo scorso 25 ottobre per la Sony, che contiene 11 brani, anticipato dal singolo “Un ciao dentro ad un addio”.

Nel suo ultimo lavoro Grignani riprende quelle vecchie sonorità rock e melodiche che conosciamo bene, sulla falsariga del disco precedente, “Romantico rock show”, e indaga la complessità della nostra natura, attraverso le tante sfumature dell’animo umano: aggressività ma allo stesso tempo dolcezza, un’anima rock ma romantica, come si può dedurre anche dalla copertina dell’album che lo vede protagonista. Una doppia faccia della stessa medaglia, due Gianluca che si scontrano, due opposti che continueranno a convivere sempre all’interno della stessa persona. Il cantautore ha descritto il disco “Natura Umana” come “un inno alla vita, la voglia di un uomo di voler tornare a credere in se stesso e nel mondo che lo circonda”.

“Il titolo di questo album – ha dichiarato Gianluca Grignani- va proprio a toccare i lati più belli e più brutti dell’essere umano, le canzoni parlano dell’istinto di vivere. Credo che tutti nella nostra società facciamo delle scelte, e tutte queste scelte sono la nostra natura; tutte queste cose si chiamano natura umana, e attraversarle nella vita vuol dire essere “esseri umani”, e non animali. Il fatto che comandiamo il Pianeta deve avere un significato più alto”.

Con questo live che ricorda le esibizioni degli anni novanta e i tempi di “La fabbrica di plastica”, Grignani avrà la possibilità di ritrovare il contatto diretto con i suoi fan, coinvolti già da tempo sulla sua bacheca ufficiale di Facebook da una simpatica iniziativa che riguarda la scaletta dei suoi concerti. Insieme ai brani dell’ultimo album e ai suoi grandi successi, sul palcoscenico dei vari club italiani, saranno interpretati dei brani che gli sono stati suggeriti proprio dai suoi supporter, tra cui alcune cover e B side. Per il momento il tour prevede una decina di tappe in tutta la penisola, tra cui Bari, Firenze, Roma, Torino, Treviso,e una all’estero (in Svizzera), per terminare all’Alcatraz di Milano.

 

INFO: Teatro Palapartenope, via Barbagallo 115, 80125 – Napoli

Tel: +39 081 5700008, info@casadellamusicanapoli.it, web: www.casadellamusica.it