Anche a Napoli gli automobilisti devono prepararsi all’inverno

pneumatici-invernali

Partito il nuovo conto alla rovescia per il 15 novembre, quando anche in Campania partiranno le ordinanze che regolano la circolazione invernale, con l’obbligo di montare le gomme specifiche per affrontare piogge intense, freddo e neve. Memori di quanto accaduto all’inizio dell’anno, vediamo insieme perché è bene cautelarsi quando si viaggia nei tratti più a rischio, anche in provincia di Napoli.

La ricorderemo come una delle settimane più fredde della storia recente; di sicuro, quella che ha colpito anche Napoli e la sua provincia nei giorni immediatamente a ridosso dell’Epifania 2017 è stata la più forte ondata di gelo degli ultimi venti anni, con il Vesuvio completamente imbiancato e neve caduta anche al centro cittadino, nei quartieri popolari, e grandi disagi anche alla circolazione.

Anche la Campania rischia la morsa del freddo

Difatti, in quelle giornate complesse la Protezione Civile della Regione Campania fu costretta a emanare diversi avvisi di allerta per avverse condizioni meteo, consigliando prudenza alla guida delle autovetture a causa proprio della neve e delle gelate, integrando e riaffermando l’importanza di prestare attenzione alle specifiche ordinanze già attive in tutta la regione, provincia di Napoli inclusa.

Verso la nuova stagione

E ora, con l’autunno che sembra dare segnali di arrivo, gli automobilisti devono prepararsi al meglio per la nuova stagione fredda, che sulle strade, come ormai da anni, comincia in anticipo: scattano infatti il 15 novembre le ordinanze nazionali e regionali per la circolazione nel periodo invernale, che interessano anche alcune strade della Campania e della provincia partenopea.

Le ordinanze invernali in Campania

Nello specifico, l’obbligo di montare gomme invernali vale innanzitutto nei territori interni di Irpinia e Sannio, ma anche in alcuni tratti di interesse nazionale del napoletano, come la Strada Statale 7 “Appia”. Non meno importanti sono le decisioni degli enti locali, come il Comune di Somma Vesuviana, che anche nel 2014 intervenne per vincolare la circolazione sulle strade di pertinenza ai mezzi muniti di pneumatici idonei o di catene da neve.

Il successo degli pneumatici all season

Abbiamo scritto pneumatici idonei e non semplicemente “invernali” perché, da qualche anno, è in corso una vera e propria “rivoluzione” nel settore delle coperture per auto, con le case produttrici che stanno puntando molto sulla categoria dei “quattro stagioni“, ovvero le gomme che possono essere montate lungo tutto l’anno in pieno rispetto delle normative e, soprattutto, in buona sicurezza nonostante i cambi climatici.

Sicurezza e praticità

Questi prodotti rispondono a pieno ai criteri individuati dal Codice della Strada, in quanto caratterizzati dalla marcatura M+S sulla spalla (Mud e Snow, la dicitura di base per identificare le gomme pensate per una guida su fango e neve), ma nei casi più moderni hanno addirittura il simbolo 3PMSF, che è tipico degli stessi invernali, a riprova della sempre crescente qualità cui sta arrivando il mercato.

Il compromesso invernale

Gli pneumatici 4 stagioni possono essere proprio il compromesso giusto per gli automobilisti che non intendono cambiare completamente treno di gomme e che non prevedono di affrontare strade impervie e a forte rischio di neve e gelate nel corso dell’inverno. Per loro l’offerta è sempre più ampia, e dunque c’è solo un’ultima questione da affrontare: come scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze, di sicurezza e di economia?

Doppietta italiana per la scelta

Ci può essere un pizzico di “nazionalismo” anche in questo caso, puntando su un binomio tricolore: tra i siti di eCommerce di gomme, infatti, l’offerta di Euroimport Pneumatici è quella che si caratterizza come la più conveniente nel rapporto tra qualità e prezzo dei prodotti proposti, mentre tra i produttori di coperture si può scegliere la gamma dei Pirelli Cinturato All Season, che nelle ultime settimane si è ulteriormente allargata.

La Pirelli allarga la gamma

Proprio di recente, infatti, l’azienda milanese lanciato il Cinturato All Season Plus, pensato per soddisfare la crescente domanda degli automobilisti di coperture performanti in tutte le condizioni meteo, ma soprattutto in caso di pioggia e neve. Il segreto di questo prodotto sta nell’innovativo processo di miscelazione applicato da tecnici Pirelli, che consente di distribuire le resine vengono distribuite in maniera più uniforme in tutta la struttura del polimero, migliorando le performance in caso di freddo.