Al Museo del Sottosuolo doppio appuntamento con il burlesque: “Save the Queen” e “Il Circo delle Varietà”

Continuano le Follie dal Sottosuolo inaugurate con l’appuntamento del 15 maggio che ha visto la star internazionale Vibrissa esibirsi con le componenti del BCN Burlesque Cabaret Napoli nell’antro del Museo di Piazza Cavour 140.
A giugno, ben due appuntamenti in una sola settimana: venerdì 10 giugno è tempo di Burlesque Save the Queen, mentre sabato 11 giugno sarà la volta de Il circo delle Varietà.

Burlesque Save The Queen è un’iniziativa voluta da sette artisti provenienti da tutta Italia a sostegno dello storico locale di Amburgo che, dal 2008, ospita il Burlesque sul suo piccolo palcoscenico.
Le più famose performer hanno mosso i loro primi passi in questo piccolo bar dal fascino underground e attualmente il locale accoglie almeno 70 artisti provenienti da tutto il mondo ogni anno.
The Home of Burlesque” è oggi un’istituzione internazionale, una piccola azienda senza investitori, completamente indipendente che in questo momento storico sta vivendo una crisi economica tale da non riuscire a coprire i costi che sono sempre più in aumento.
Per non perdere uno dei luoghi più importanti per gli artisti del settore, questi hanno unito le forze per regalare uno show nella città di Napoli, offrendo tutto l’incasso alla Casa del Burlesque per tenerla in vita.

10 giugno burlesque save the queen

Sul palco venerdì 10 giugno dalle ore 21.30, artisti italiani di fama internazionale, tutti uniti per la causa.
Sarà una notte infuocata all’insegna del Burlesque, quello autentico ed europeo, nelle viscere del Sottosuolo.

Sabato 11 giugno dalle ore 21.30, la suggestiva location del Museo del Sottosuolo di Napoli, nella centralissima Piazza Cavour, ospiterà un evento davvero unico: Il Circo delle Varietà.

11 giugno il circo delle varietà

Direttamente dalle vivaci atmosfere di inizio ‘900, un format magico e poetico di arti varie che attinge a piene mani da circhi e saltimbanchi e li porta nel teatro, fondendoli all’intrattenimento del varietà di quel tempo. Sul palco si alterneranno numeri di giocoleria, fachirismo, magia, canzoni e musica, proiezioni del vecchio cinematografo, burlesque e danze orientali che daranno vita ad atmosfere sognanti, esotiche, misteriose e nostalgiche.
Un vecchio baraccone da fiera, ispirato alle carovane di primo Novecento e ai cafè concerto, un tendone immaginario nel quale vengono raccontate storie di epoche lontane.
Una notte magica, dove l’ironia e la sensualità del burlesque si diluirà nelle esibizioni straordinarie dei circensi, mangiafuoco, illusionisti e saltimbanchi, il tutto condito con le seducenti atmosfere del secolo scorso. Il Burlesque Cabaret Napoli, punta di diamante degli spettacoli di genere in Campania, in partnership con Circ’Arena, che aggrega i giocolieri napoletani con il comune sogno della creazione di una vera e propria scuola di circo, si uniscono in questa particolarissima occasione con il Museo del Sottosuolo per ridare vita ad un format di spettacolo ormai perso ma che promette di elargire stupore, risate, meraviglia e divertimento al di fuori di ogni routine.
Misteriose e affascinanti le seducenti artiste partenopee del burlesque, comici e strabilianti gli artisti circensi con le loro abilità fuori dal comune, il tutto condotto da una diva d’eccezione.

Inoltre “L’Inferno di Dante” è in scena al Museo del Sottosuolo di Napoli fino a maggio 2017.

Ogni venerdì, sabato e domenica il Munaciello accompagnerà i visitatori alla scoperta delle meraviglie del Museo del Sottosuolo. Per conoscere gli orari, si consiglia di consultare il sito.

Museo del Sottosuolo di Napoli (diretto da Luca Cuttitta)
Piazza Cavour, 140 (vicinissimo alla fermata della Metropolitana linea 1 e 2 di Museo)

Per informazioni e prenotazione (consigliata): www.tappetovolante.org –  081.8631581 – 339.1888611 – 329.8170260

Ester Veneruso