Concorso Fotografico Italian Liberty 2015: il giovane partenopeo Carlo De Cristofaro conquista il secondo posto con la sua “scalinata di Palazzo Mannajuolo”

i è svolta sabato 12 dicembre la premiazione del concorso Italian Liberty, giunto alla terza edizione. La manifestazione, organizzata da Andrea Speziali con Aitm, ha avuto un grandissimo seguito: centinaia di fotografi che hanno inviato le loro opere. Il tema del concorso era il liberty in tutte le sue forme e le sue sfumature: palazzi, monumenti, edifici di una corrente artistica che ha lasciato il segno in tutta Italia e che troppo spesso non è valorizzata a dovere. Tre le sezioni: foto Liberty in italia; foto Liberty nel mondo; video. 

Vincitore del concorso, patrocinato anche dal Touring Club Italiano, il milanese Sergio Ramaricon uno scatto che rappresenta in maniera affascinante l’interno del Grand Hotel di San Pellegrino Terme nel quale inizieranno, a breve, i lavori di ristrutturazione. Per la categoria video vince Diego Bonacina con un filmato sugli edifici Liberty milanesi mentre per la categoria ”The world Art Nouveau” al primo posto è stata scelta l’immagine dell’Hôtel Hannon a Bruxelles del parigino Mathieu Dugelay.

Il secondo posto per la categoria Liberty in Italia, conquistata dal giovane partenopeo Carlo De Cristofaro, racconta attraverso il suo scatto di Palazzo Mannajuolo a Napoli, con il particolare della prestigiosa scala principale tutta l’armonia e la straordinaria eleganza dell’edificio che si presenta come “uno degli esiti più alti del Liberty napoletano”. Per il taglio e la prospettiva dell’immagine che ci restituisce la fascinazione del marmo a sbalzo e sottolinea l’originale andamento elissoidale della sua architettura, visione che consegna al pensiero una scala per raggiungere, metaforicamente, il cielo, il secondo Premio Italian Liberty a Carlo de Cristofaro.