Il Napoli Volley si riscatta: Frascati sconfitta 3-0 al Polifuzionale

Il Napoli Volley archivia le due sconfitte in terra pugliese e riprende la marcia. Al Polifunzionale di Soccavo le ragazze di coach Luca Loparco hanno sconfitto nel settimo turno di campionato il Volley Club Frascati 3-0 (25-22, 25-19, 25-23), confermando la loro forza tra le mura amiche, dove finora sono arrivate tre vittorie in altrettante partite. Napoli sale così a 10 punti nella classifica del girone D di serie B1 e può esultare per l’ottima prova di squadra e per aver vinto per la prima volta senza concedere neppure un set alle avversarie. Non è stato facile, contro una Frascati che a lungo ha mostrato un’ottima pallavolo. Le partenopee però hanno messo sul parquet voglia ed intensità, limitando quei cali mentali che le avevano penalizzate nelle precedenti giornate. Capitan Carmen Bellapianta è stata la migliore in campo, con 16 punti e ben 43 palloni giocati in attacco.
Esulta il libero Jessica Moretti, nativa di Torre del Greco: “Siamo soddisfatte, ci teniamo particolarmente a vincere davanti al nostro pubblico e poi avevamo bisogno di questa svolta dopo due ko consecutivi. Speriamo di continuare a migliorare, la nostra squadra è molto giovane ed ha bisogno di crescere allenamento dopo allenamento“.
Prossimo impegno, sabato prossimo a Messina contro il Volley Santa Teresa: “Non sarà facile, però noi probabilmente giochiamo meglio contro le squadre più forti, ci esaltiamo. Speriamo di riscattarci anche lontano da casa, dove non vinciamo dal primo turno“.

Sono stati tre set tirati, sabato sera al Polifunzionale, davanti a circa 200 spettatori. Nel primo Napoli è partita forte, 8-5, prima di subire un parziale di 11-2 che sembrava compromettere il risultato (10-16). Ma le partenopee sono uscite dal time out tecnico con la faccia cattiva, restituendo il break alle avversarie e vincendo 25-22. Nel secondo set le padrone di casa hanno comandato sin dall’inizio, contando sull’ottima vena di Bellapianta e Voluttoso. Bel duello nell’ultimo periodo, sempre in equilibrio: Frascati ha cercato continuamente il sorpasso, Napoli ha tenuto bene il campo. Sul 17-18, il parziale decisivo di 5-0 che ha fatto calare il sipario sul match.

Credit photo Emilio Landolfi

NAPOLI VOLLEY-VOLLEY CLUB FRASCATI 3-0 (25-22, 25-19, 25-23)
NAPOLI: Giaquinto, Di Cristo 6, Bellapianta 16, Ammendola, Battaglia, Voluttoso 11, Siesto, Moretti, Accorinti, Giommarini 11, Figini 6, Muzio, Lavorenti 1. All. Loparco.
FRASCATI: Colarusso 10, Angradi, Oggioni, Gorini 4, Flammini 2, Centi 9, Imprescia, Culiani 8, Ruocco, Lamarte, Murri 9, Alessio, Marchionne. All. Iannuzzi.
ARBITRI: Di Gregorio e Dell’Orso.
NOTE: Durata set: 29’, 27’, 30’.

Ester Veneruso