Un nuovo week-end alla scoperta di Napoli con Mani e Vulcani

Anche questo week-end l’Associazione culturale Mani e Vulcani, presieduta da Antonello di Martino, propone affascinanti itinerari alla scoperta della nostra città: il presepe napoletano, il cimitero di Poggioreale, il Cimitero delle Fontanelle e la Passeggiata Napoletana.

21 NOVEMBRE ore 20.30
PASSEGGIATA NAPOLETANA dal Gambrinus al borgo Marinari. Appuntamento esterno Caffè Gambrinus. Quota di partecipazione 10,00 euro. Prenotazioni obbligatorie.

22 NOVEMBRE ore 10.30
PER SE’ E PER I SUOI CARI… – visita guidata al Cimitero Monumentale di Poggioreale. Un vasto giardino di pietra, un museo a cielo aperto in cui ammirare testimonianze architettoniche ed artistiche del XIX e XX secolo. Dal neoclassico al neoromanico, dal neogotico al neoegizio, fino alle sperimentazioni del liberty. Nell’800, ai viaggiatori giunti a Napoli, era consigliata una visita a Poggioreale, considerato uno dei cimiteri più belli d’Europa e l’unico italiano paragonabile per tipologia al Père Lachaise di Parigi. Quota di partecipazione 10,00 euro.

22 NOVEMBRE ore 10.30
I MISTERI DEL PRESEPE NAPOLETANO – visita guidata Te piace ‘o presepe? Percorso di visita nel cuore del Centro Antico di Napoli, via San Gregorio Armeno, alla scoperta dei più antichi ed arcani misteri che si celano nella rappresentazione della Natività a Napoli. Quota di partecipazione 8,00 euro. Appuntamento esterno libreria Edizioni Paoline (nei pressi del Duomo). Prenotazione obbligatoria.

22 NOVEMBRE ore 10.30
CIMITERO DELLE FONTANELLE, alla scoperta del particolarissimo rapporto del popoolo napoletano con la morte. Appuntamento esterno Cimitero delle Fontanelle (via Fontanelle n. 80). Quota di partecipazione 7,50 euro. Prenotazioni obbligatorie 081.5643978 – 340.4230980

NOTE SU MANI E VULCANI
Mani e Vulcani è una associazione culturale nata a Napoli nel 2005. Presieduta da Antonello Di Martino, opera per promuovere la cultura e l’arte attraverso attività e iniziative nell’ambito del turismo, delle visite e passeggiate guidate, della didattica e degli eventi. Attraverso la tecnica del racconto, inoltre, ha ideato un nuovo modo emozionale di far rivivere a turisti e ai visitatori la cultura e il territorio. I Narratori dell’Arte di MANI E VULCANI, attraverso una particolare cura per lo studio delle fonti, hanno reinterpretare luoghi noti e meno noti, e hanno dato vita alla Compagnia dei Narratori dell’Arte. La particolarità della compagnia è che non solo studiosi, ma anche attori, musicisti, cantanti e ballerini contribuiscono a far rivivere quello straordinario patrimonio di tradizioni che ha reso la nostra città famosa nel mondo. In continua formazione, i Narratori dell’arte, sono un’esclusiva MANI E VULCANI. Ma Mani e Vulcani è anche un tour operator che cura l’incoming a Napoli ed in tutta la regione Campania, e che si impegna nel proporre un’’offerta nuova e di qualità a chi chiede di vivere appieno il proprio viaggio. Infatti propone una vasta scelta di pacchetti turistici, soggiorni a tema, visite guidate, percorsi naturalistici ed enogastronomici, cene spettacolo e laboratori didattici.

ERUDITI E DIVERTITI
Un luogo può essere visto o vissuto: questa è la differenza tra turista e viaggiatore. Il primo si perde nell’ansia di accumulare fragili ricordi, il secondo colleziona intensi momenti. Vivere un’esperienza completa ed unica, entrare in sintonia con un luogo, ascoltane la storia, immergrsi completamente nella sua cultura. I Narratori dell’arte, come moderni menestrelli, vi accompagneranno alla scoperta delle meraviglie partenopee, arricchendole con aneddoti tratti da fonti poco note, coinvolgendovi in un racconto appassionato e regalandovi nuove sensazioni. Perché ogni luogo abbia una storia da scoprire

Prenotazioni ai numeri 081.5643978 – 340.4230980 – whatsapp 331.5012768

Ester Veneruso