Il Teatro Galleria Toledo presenta “L’Anniversario”, di Gianluca d’Agostino

Domani 10 ottobre alle ore 20.30 e l’11 ottobre alle 18.30, alla Galleria Toledo, va in scena “L’Anniversario” di Gianluca d’Agostino, con Gianluca d’Agostino e Antonio Marfella. Scene e disegno luci Carmine De Mizio. Musiche originali di Luca Formicola. Costumi Federica Del Gaudio. Aiuto regia Carlo Liccardo.

E’ sempre un segnale fortemente positivo quando due giovani attori uniscono le forze in un progetto scenico di nuova drammaturgia. Su un proprio testo originale, Gianluca d’Agostino, propone la sua formula registica calcando la scena con Antonio Marfella, per festeggiare un anniversario controverso. Sul palcoscenico di Galleria Toledo, luogo familiare ai due teatranti, già adottati dalla compagnia residente in molte occasioni, in un alternanza di passaggi comici e drammatici, trovano lo spazio per un racconto fatto di amicizia e attese mancate, tradimenti e delusioni sentimentali, ma soprattutto fatto di concreta assenza, l’unica traccia visibile di amore perduto.

Siamo in una casa. E’ l’anniversario di Luigi e Lucrezia. Luigi sogna di festeggiare come ha sempre fatto, ma Lucrezia non c’è più. E’ andata via quattro mesi prima senza spiegazioni, e Luigi non è più uscito di casa. A fargli compagnia, in questo che da felice si è trasformato in triste giorno, c’è un amico che cerca invano, con ogni mezzo, di smuoverlo dalla situazione di stallo in cui si ritrova. Ma Luigi è fermo, bloccato, cristallizzato nell’attimo in cui Lucrezia è andata via.
Qualcosa di ambiguo arriverà a rendere ancora più speciale e misteriosa l’atmosfera della ricorrenza. E Luigi dovrà fare una scelta. Ma quale?…

In chiave decisamente ironica, attraverso il contrasto di punti di vista tra Luigi e il suo amico, la pièce indaga il rapporto uomo-donna nella coppia, richiamando temi di perenne attualità: abbandono, tradimento, gelosia, amore… L’obiettivo sarebbe quello di esorcizzare quanto può esserci di patetico e morboso in una storia d’amore, tanto da liberarsene e restituire all’amore stesso la sua essenza primordiale. Obiettivo complesso e non risolutorio, comunque d’interessante approccio. (Gianluca d’Agostino)

Galleria Toledo teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34, 80134 – Napoli

Per ulteriori info: 081. 425037 – galleria.toledo@iol.it

Ester Veneruso