Proposte di Lettura: “Frumento e Papaveri” di A. Storace

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura: “Frumento e Papaveri” di Antonia Storace. Un altro capolavoro della scrittrice napoletana

Proposte di Lettura-  Antonia Storace ci propone un altro suo capolavoro: “Frumento e Papaveri”. La scrittrice napoletana nata a Napoli nel 1986, è una giornalista pubblicista e un editor; il suo esordio letterario “Donne al Quadrato” del 2015, l’ha resa famosa al pubblico riscuotendo un successo tale da essere inserito ancora oggi , a distanza di sei anni dalla sua prima pubblicazione,  tra i bestseller più venduti online e nelle librerie.

Questo libro pone una lente di ingrandimento sullo spazio più intimo delle donne, sulle loro emozioni e sui loro sentimenti. Il cuore delle donne viene inteso qui, come un campo di frumento e di papaveri, di esistenza che cresce e che nutre, di fiele e ferite che altri rovesciano tra i dorati filari di spighe. Il frumento è nutrizione, e richiama l’idea della vita. Il papavero invece, è comunemente inteso come infestante, soporifero. La sua natura evoca il sangue, che è, insieme, vitalità e caduta. Vita e morte da sempre infatti coesistono e si intersecano.

Così scrive la Storace: “C’è quel gesto che fanno le donne, poco prima di iniziare qualcosa. Quel gesto di raccogliersi i capelli con entrambe le mani, e fissarli con un elastico sopra la testa. Un attimo dopo tirano su le spalle con fare da generale in battaglia e dicono: “Cominciamo”. Cominciamo da qui, a cambiarci la sorte, a salvarci la vita.” 

Buona Lettura