Proposte di Lettura: “Donne al quadrato “

Proposte di Lettura: “Donne al quadrato” di Antonia Storace. Un libro meraviglioso all’insegna dell’introspezione femminile

Proposte di Lettura-  Tra le varie proposte di lettura, è bene menzionare la bravissima scrittrice napoletana Antonia Storace. Il suo capolavoro “Donne al quadrato”, mette in luce l’introspezione psicologica femminile.

L’incipit è diretto e delicato allo stesso tempo; è emotivamente forte ma sempre in punta di piedi. La Storace parla delle donne, e ne parla in modo puntuale. Ci sono delle donne che tengono per loro ogni più piccola fragilità e non la confessano neanche minimamente, perché  farlo vorrebbe dire essere poi vulnerabili. E seppur mai  si convincessero a farlo,  lo farebbero un’unica, una sola misera volta, perché non si sentirebbero più le stesse a presentarsi prive di quella corazza che le fa sentire invincibili. La scrittrice Parla della forza delle donne, e di quella loro fragilità truccata; del silenzioso coraggio che hanno ogni giorno e dell’incessante loro non arrendersi mai, nonostante tutto.

Lo stile accompagna la tematica: è magistrale. La struttura è ben pianificata, procede per filoni narrativi; infine, il tono che accompagna tutto il libro è unico: riesce ad arrivare al cuore del lettore e a calarsi nei panni di chi narra senza difficoltà.