Il Comicon non si ferma

Sono passati circa due anni dall’ultima edizione del Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco che annualmente si svolge a Napoli. Un evento che ogni anno ha attratto moltissimi appassionati che da ogni parte d’Italia, e non solo, si sono recati presso la Mostra D’Oltremare.

Nel 2019, si sono registrati numeri record: 160.000 visitatori, 300 ospiti e 500 eventi. Chi ha acquistato un biglietto ha potuto “passeggiare” tra gli stand di oltre 350 espositori che hanno portato con sé un’enorme vastità di prodotti per gli amanti della “cultura pop”. Tra i tanti ospiti, di certo spiccano Cristina Dell’Anna e Arturo Muselli, rispettivamente Patrizia e Sangue Blu, celebri personaggi di Gomorra – La serie. I due attori hanno dato vita ad un talk-show all’interno del teatro della Mostra D’Oltremare, rispondendo poi ad alcune domande del pubblico e regalando infine un selfie di gruppo ed altri scatti ai fan presenti. Altro ospite di eccezione è stato Jerome Flynn, anch’egli protagonista di un incontro in teatro, conosciuto per aver vestito i panni di Ser Bronn delle Acque Nere nella serie Il Trono di Spade, una delle più celebri a livello mondiale.

Il Comicon è di certo, nel suo genere, una delle fiere più importanti in Italia, seconda per numero di visitatori potendo anche contare sull’immenso spazio offerto dalla Mostra. Come già accennato, a causa dell’emergenza Covid anche quest’anno l’evento non potrà svolgersi, ma nonostante ciò l’organizzazione alla base della fiera non si ferma. Il 21 aprile è ripartita PopRadar: la video-rubrica fruibile sul canale Youtube del Comicon che, tramite video della durata di circa un’ora, porta interessanti novità provenienti dalla sfera della cultura pop, grazie anche alla presenza di diversi ospiti. I primi due giorni di maggio si svolgerà invece il “Comicon Day Live Online”, una doppia giornata di eventi i quali dettagli non sono ancora stati svelati. Infine, a luglio partirà il programma di mostre ed eventi “Comicon Extra”, che si protrarrà fino a fine anno. Ma la novità più importante potrebbe essere un evento in presenza: l’organizzazione ha comunicato la possibilità di un evento dal vivo che si svolgerebbe in estate nel caso in cui le restrizioni lo permettessero. Nel frattempo, prima che ulteriori dettagli e novità potranno essere rivelati, il Comicon ha già fissato le date per il ritorno dell’amatissima fiera: 22-25 aprile 2022. Un’edizione che, garantiscono, “non dimenticherete!”.

Ruben Zaccaria