Napoli-Cagliari 3-0: Mertens, Pandev e Dzemaili, terzo posto blindato

Il Napoli festeggia la Coppa Italia al San Paolo. Gli azzurri, prima del match con il Cagliari, hanno fatto il giro di campo mostrando il trofeo ai tifosi. Ad accompagnare la squadra anche il Presidente De Laurentiis, il vice Presidente Edoardo De Laurentiis, il tecnico Rafa Benitez ed il suo staff. Una celebrazione sobria e comunque sentita nell’applauso dello stadio che ha salutato la quinta Coppa Italia della storia del Napoli, la secondo dell’Era De Laurentiis e la prima di Rafa Benitez che battezza così la sua prima stagione azzurra. Oltre alla Coppa Italia la squadra ha anche festeggiato, dopo la sconfitta della Fiorentina, la conquista aritmetica del terzo posto e dei preliminari di Champions League.

Queste le formazioni ufficiali del match:

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernandez, Britos, Ghoulam; Inler, Dzemaili; Mertens, Hamsik, Callejòn; Pandev.

CAGLIARI (4-4-2): Silvestri; Murru, Astori, Rossettini, Pisano; Ibraimi, Eriksson, Dessena, Conti; Sau, Ibarbo.

Azzurri subito vicini al vantaggio con una tripla occasione da gol in una sola azione: prima Mertens, poi Hamsik e infine Pandev. Risponde il Cagliari con Murru, blocca Reina. Continua ad attaccare il Napoli con Dzemaili, Silvestri devia. E al 32′ viene concesso un calcio di rigore agli azzurri per fallo di Conti in area su Pandev. Dal dischetto tira e segna Dries Mertens. Al 40′ ci prova anche Inler, blocca Silvestri. Sul finire del primo tempo arriva il raddoppio di Pandev servito al volo da Callejon. Termina così la prima frazione di gioco.

La ripresa comincia con il primo cambio per Benitez: fuori Reina, esordio per Colombo. Al 54′ ancora un calcio di rigore concesso al Napoli per fallo di Silvestri su Pandev e il portiere sardo viene espulso. Dal dischetto tira Hamsik che però colpisce la traversa. Al 57′ arriva anche il terzo gol firmato Dzemaili su respinta di Avramov. Intanto entra anche Duvan per Inler e poi Radosevic per Pandev. Ancora Dzemaili dalla distanza, devia Avramov. Finisce così, senza recupero, la gara tra Napoli e Cagliari, sconfitto al San Paolo dagli azzurri in un clima surreale, dopo le vicende legate agli scontri di sabato sera prima della finale di Coppa Italia all’Olimpico. E con questa vittoria la squadra di Benitez consolida il terzo posto in classifica.

Foto: SSC Napoli