Pre Napoli-Sampdoria, Benitez: “Il secondo posto dipende da noi e poi dagli altri. Mercato? Abbiamo equilibrio finanziario”

Castel Volturno. Archiviata la lunga sosta natalizia, il Napoli torna in campo nel giorno dell’Epifania, al San Paolo per il “lunch match” con la Sampdoria. Nella giornata dell’attesissima sfida tra Juve e Roma, il tecnico azzurro Rafa Benitez parla in conferenza stampa e si sofferma su vari temi.

Mister, cosa si aspetta di diverso quest’anno rispetto allo scorso?

“Nulla, dobbiamo continuare su questa strada, cerchiamo di vincere di più. Mesto, Cannavaro, Behrami, Zuniga, Hamsik e Reina non sono convocati, stanno migliorando ma meglio andare con prudenza”.

Mercato?

“Duvan è un nostro giocatore e non andrà via. Noi siamo una squadra al vertice, abbiamo equilibrio finanziario e non abbiamo bisogno di vendere e di comprare, se vogliamo lo facciamo, decideremo noi, ma dobbiamo cercare il ruolo specifico che serve alla nostra rosa, dobbiamo continuare a lavorare bene, siamo forti a livello economico”.

Gonalons?

“Io non ho nessun accordo con alcun giocatore oggi, lavoriamo bene insieme a Bigon e siamo quasi d’accordo su tutto”.

Juve-Roma?

“Il secondo posto dipende da noi ma anche da loro, io penso alla mia squadra e a vincere domani, poi dopo si guarderà gli altri ma prima pensiamo a noi”.

Giocatori possibili in arrivo?

“Io devo cercare di lavorare di più con i giocatori che ho, lavoro con tutti per arrivare a livelli alti, è difficile trovare giocatori migliori di Albiol e di Fernandez, quindi sono molto contento dei giocatori che abbiamo e non è facile trovarne altri con queste caratteristiche e del ruolo specifico”.

Insidie di domani e coma sta la squadra?

“Abbiamo avuto due gruppi, gli europei che stanno bene, il secondo gruppo, dei sudamericani che dal punto di vista fisico stanno bene ma sono arrivati dopo, oggi ci sono alcuni infortunati ma è questione di tempo e la prossima settimana staranno bene. Domani sarà una partita insidiosa, la Samp è una bella squadra. Alcune partite al San Paolo non sono state perfette ma abbiamo fatto benissimo in trasferta a Milano e a Firenze, certo alcune partite in casa potevano andare diversamente, dobbiamo migliorare ancora la fase difensiva e l’equilibrio ma la squadra sta lavorando bene e miglioreremo col tempo”.

Hamsik?

“Lui si allena bene, sta bene ma aspettiamo ancora un po’ per essere sicuri che sia al 100%, meglio non rischiare”.

Ciclo vincente da domani?

“Qui il calcio è una cosa fondamentale, in questa città e per questo io voglio vincere sempre, ogni partita, per la città e per i tifosi”.