Vilnius, l’agroalimentare Made in Campania conquista il mercato lituano

Le eccellenze agroalimentari campane nonostante la crisi continuano la loro marcia sui mercati internazionali e rappresentano da sempre il miglior biglietto da visita del nostro territorio. L’iniziativa imprenditoriale organizzata dalla Strive (studio di consulenza all’export) che si è svolta il 23 e 24 aprile a Vilnius ha rappresentato un importante momento d’incontro tra le imprese italiane  produttrici e gli operatori del mercato estero, dando la possibilità di avviare nuovi contatti commerciali, incontrare potenziali nuovi partner e comprendere le esigenze del mercato di riferimento.

La due giorni lituana si conferma quindi non soltanto un punto di riferimento per la promozione dell’agroalimentare ma a tutti gli effetti una grande opportunità di crescita per le aziende del comparto agroalimentare italiano, che hanno conquistato i buyer lituani con l’alta qualità e la varietà dei prodotti che caratterizzano le tradizioni delle nostre regioni.

Il progetto difatti si propone di esportare i sapori del made in Campania nel mondo, in modo da far conoscere e apprezzare la nostra cultura agroalimentare e culinaria. Tra le varie azioni portate avanti nell’ambito dell’iniziativa una serie di incontri BtoB (business to business), ovvero incontri diretti tra rappresentati di aziende e buyer della grande distribuzione baltica che in questo modo hanno avuto  l’opportunità di conoscere le aziende, di testare i prodotti e di apprezzarne il valore.

L’evento, che nasce dalla consolidata collaborazione tra la Strive Export Marketing e la Baltic Agents, organizzato all’interno della prestigiosa cornice del Radisson Blu Hotel di Vilnius ha visto la partecipazione di 12 aziende agroalimentari campane locale e oltre 25 buyer tra importatori specializzati, distributori, operatori del settore, scuole di cucina, titolari di gourmet shop, ristoratori e catene di supermercati. Francesca Camerlengo, Responsabile Comunicazione della Strive ha evidenziato le potenzialità della produzione italiana e ha sottolineato inoltre “che il 90% dei prodotti agroalimentari esteri presenti in Lituania sono proprio italiani. Ecco perché le  possibilità di inserimento del nostro Made in Campania sono molto alte”.

Tra i partecipanti molte aziende campane rappresentate dalla “Samnium Flavors” (una struttura che racchiude un gruppo di aziende del Sannio) ideata da Mario Niola, Umberto Zitani e Vincenzo Zitani che si occupa di promuovere e valorizzare l’inserimento dei prodotti tipici di tradizione artigiana agroalimentare locale.

samnium flavors 2