28 aprile: Giornata mondiale sicurezza sul lavoro e vittime dell’amianto

Presentate dalla Fondazione Anmil “Sosteniamoli Subito” onlus, in partenariato con le organizzazioni sindacali Ccil, Cisl, Uil, Ugl, Afeva e Aiea le iniziative di promozione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Asbestus Free in occasione della Giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro e alle vittime dell’amianto che si celebra il 28 aprile. Da tale data e per tutto il mese di maggio nelle maggiori città italiane si terranno giornate di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Anche Sant’Anastasia celebra la Giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro e alle vittime dell’amianto. Domenica 28 aprile in Piazza Madonna dell’Arco sarà allestito un banchetto dalle ore 10.00 alle 20.00. Sarà presente anche l’Associazione Gio.Ve (Giovani Vesuviani), che appoggerà l’Anmil in tale iniziativa.

“L’importanza della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro e per le vittime dell’amianto di sabato 28 aprile” – ha dichiarato il presidente Anmil Franco Bettoni  – “ci consente ancora una volta di compiere un passo importante per la divulgazione di un tema che ci tocca tutti da vicino, non solo come lavoratori direttamente esposti, ma come singoli cittadini, comunque indifesi rispetto alle drammatiche conseguenze che la lunga latenza delle patologie da amianto può portare con sé. È un preciso dovere civico far conoscere e approfondire il tema dell’amianto e le sue implicazioni, per diffondere una indispensabile coscienza, soprattutto fra i giovani, a partire proprio da realtà locali come la nostra, simbolo doloroso dell’urgenza e della portata del nostro impegno”.