Indice gradimento Sindaci italiani: grande “tonfo” per De Magistris, al terzo posto c’è De Luca

Sono lontani i tempi nei quali il “primo cittadino” di Napoli, Luigi De Magistris, risultava al primo posto nei sondaggi dei sindaci piu’ apprezzati del 2012. Secondo un recente sondaggio reso noto dal “Corriere del Mezzogiorno, infatti, il crollo di consensi del sindaco di Napoli nel 2013 sarebbe ben lontana sia nell’edizione 2012 dei comuni capoluogo-nel quale risultava primo- sia nel rilevamento per le aree metropolitane dello scorso anno. Attualmente è fermo, se così si può dire, al diciannovesimo posto, con un indice di gradimento popolare pari al 59,6%.

Calcoli alla mano, per De Magistris sono quasi sei i punti in meno meno rispetto all’ultimo sondaggio elaborato da “Datamonitor”, con il crollo più alto tra tutti i sindaci del Paese, mentre non entrano in classifica Avellino, Benevento e Caserta, nessuno di questi Comuni ha superato infatti la quota del 55% di gradimento, soglia minima per conquistare il riconoscimento di amministrazione apprezzata.

Paolo Perrone, primo cittadino di Lecce, è invece risultato nel sondaggio Datamonitor il sindaco più apprezzato d’Italia, con il piu’ altro indice di gradimento degli amministratori nel secondo semestre del 2012. Ma anche Vincenzo De Luca sale sul podio, dopo Mario Lucini di Como,conquistando il terzo posto ottenuto grazie a un gradimento del 63,5% dei salernitani. In questo caso, vista la carriera del sindaco, acquista ancora piu’ valore la vittoria- al terzo posto- di De Luca, unico tra i primi quattro ad essere primo cittadino di lungo corso (alle sue spalle, infatti, c’è il palermitano Leoluca Orlando) e in risalita rispetto alla quinta posizione del 2012.