Tutti i colpi del mercato di Gennaio. Il Napoli, per la prima volta, sembra uscirne rinforzato.

COUNT-DOWN – Pronti al rush finale, un ultimo giro d’orologio e poi il gong che segna la fine di quest’accesissima sessione di mercato. Strano da dire, dopo anni deludenti, il Napoli chiude il mese di Gennaio ben rinforzato. I primi acquisti, già a disposizione di Mazzarri da un paio di settimane, portano i nomi di Calaiò e Armero. Il palermitano, che ha già vestito la maglia del club nell’era della ripresa, torna a Napoli più motivato di prima, ma con un briciolo di spazio da ritagliarsi. I titolari sono più che confermati: difficile tenere a riposo Cavani (che giocherebbe più del previsto) o lo slovacco dalla cresta d’oro. Più palusibile l’idea di contendersi il posto con Goran Pandev, che alterna prestazioni deliziose a gare poco soddisfacenti. Da non dimenticare il giovanissimo di casa, Lorenzo Insigne, che scalpita per guadagnarsi qualche minuto di gloria. Non c’è fretta, Emanuele conosce bene l’equilibrio della squadra e la volontà del mister, ma di certo non farà rimpiangere nessuno quando sarà chiamato in causa. L’arciere tornerà a scoccare la sua freccia e a far breccia nei cuori dei tifosi partenopei. Stesso discorso per Pablo Armero, esterno sinistro prelevato dall’Udinese. Il colombiano dovrà smezzarsi la fascia con il connazionale ed amico Zuniga, che per ora pare abbia recuperato la perfetta condizione fisica. Velocità e dribbling: il debutto per lui è già arrivato al Tardini; pochi minuti, ma una gran prova di fiducia da parte di Mazzarri che si è subito affidato a lui, nonostante il lungo periodo di stop di Udine.

UNO AL PREZZO DI TRE – In uscita oltre a Dossena ed Aronica, già in forza al Palermo dalla prima giornata di ritorno del campionato, anche Edu Vargas. Il cileno, dopo l’anno deludente in azzurro, torna in Sudamerica alla volta del Gremio. Anche Uvini e Fernandez hanno salutato nelle ultime ore i compagni di squadra: il brasiliano diretto a Siena e l’argentino al Getafe, entrambi in prestito fino a Giugno. Tre difensori in uscita, uno solo in entrata. Uno solo ma dalla caratura sostanziosa: si è conclusa ieri la trattativa che ha portato in azzurro Rolando. Veloce, intelligente e abile di testa, il difensore ormai ex-Porto vanta numerose presenze a livello internazionale. La difesa a tre non sarà un problema per lui, abituato a giocare in quella a quattro: a scuola da Mazzarri si esce solo migliorati. Oggi la prima giornata in azzurro: dopo le visite mediche ha visitato il centro tecnico e si è allenato con i nuovi compagni di squadra. “Sono molto felice di giocare in azzurro – ha detto Rolando – ho voluto Napoli perchè è un grande Club con tanti campioni. Mi hanno parlato tanto della passione dei tifosi azzurri e non vedo l’ora di provare l’emozione del San Paolo“. Altro affare in entrata quello conclusosi pochi giorni fa: si tratta del centrocampista croato Josip Radosevic, partito subito da Zagabria per inserirsi nel gruppo. Per lui un accordo della durata di quattro anni (operazione da tre milioni). Gia messosi a disposizione di Mazzarri nella giornata di ieri, ma per lui si prospetta una strada in salita: comincerà a giocare con la Primavera di Saurini.

FUTURO – Spiccano i nomi anche di Medina e Mazzarani, nuovi acquisti in comproprietà con l’Udinese. Il primo, paraguayano di soli 19 anni, crescerà in casa bianconera; il secondo, fermo dalla fine dello scorso campionato per un grave infortunio, è subito passato in prestito al Modena, dove ha mosso i primi passi. Difficilmente li vedremo a Napoli, ma entrambi sono al momento parte della società. E’ cresciuta l’ansia nelle ultime ore di trattative: Nainggolan avrebbe coronato alla perfezione il sogno dei tifosi azzurri. Anche la pista Icardi ha preso per un attimo forma, ma è così che Bigon ha messo un punto, o meglio una virgola, dall’Ata Hotel di Milano: “E’ una trattativa che non può essere imbastita in pochi minuti, c’è un discorso aperto con la Sampdoria da più mesi. In attacco però siamo competitivi, le nostre operazioni sono sempre tecniche. Al momento in attacco siamo al completo, difficile pensare di fare una operazione così importante”.  Porte aperte per Giugno…