L'autunno caldo dei Campi Flegrei tra arte contemporanea e architettura

L’autunno flegreo promette di riservare molte piacevoli sorprese, tra eventi, mostre, esposizioni ed happening. Venerdì 21 ottobre è stata inaugurata la prima edizione di ART EXPLOSION l’arte si racconta nei Campi Flegrei, un’esplosione d’arte,  che permetterà ai Campi Flegrei di raccontare e di raccontarsi dal 21 ottobre al 11 dicembre 2011. Tre mesi d’arte contemporanea per animare i siti archeologici dell’area dei Campi Flegrei. L’iniziativa, promossa dai Comuni di Monte di Procida, Bacoli e Pozzuoli, è finalizzata alla valorizzazione delle  realtà museali e dei siti archeologici della propria area flegrea, location d’eccezione per questa ambiziosa manifestazione che promette di diventare un appuntamento fisso nel calendario della Campania.  Tra i siti deputati alle iniziative si possono citare la Necropoli di Cappella, il Castello di Baia, il Tempio di Diana aptekanapotencje.com/viagra-dla-pan-w-aptece/ e di Venere, il Complesso Vanvitelliano, Palazzo Toledo, Macellum. Un’opportunità concreta di rilancio e di attualizzazione ai beni culturali, per  sfruttare al meglio  le potenzialità turistiche e culturali del territorio. L’arte contemporanea e l’archeologia sono quindi le protagoniste d’eccezione di ART EXPLOSION, una manifestazione che viaggia tra arte e storia per raccontare la bellezza di una terra troppe volte ricordata solo per spiacevoli avvenimenti.

Tanti gli ospiti che interverranno alla manifestazione, poeti, intellettuali, attori di fama nazionale e internazionale tra cui il noto poeta arabo Adonis, l’attore Moni Ovadia, il maestro della luce e scultore Marco Nereo Rotelli, il musicista napoletano Francesco D’Errico e famosi esponenti della poesia italiana tra cui Maria Attanasio, Tiziano Broggiato, Mimmo Grasso, Lucrezia Lerro, Loretto Rafanelli, Davide Rondoni e Valentino Zeichen. La manifestazione ha riservato ampio spazio agli artisti locali: il maestro Antonio Colandrea col suo spettacolo “Mari compulsi.. spinti dal mare”, la danzatrice Dominga Andrias e l’attore Emilio Massa che presenterà, con la compagnia Crasc lo spettacolo teatrale “Misteri”.

Gli eventi sono ad accesso libero ad eccezione della mostra la Danza del Tempo: da martedì a venerdì ingresso libero; sabato, domenica e festivi ingresso con biglietto cumulativo di E 4,00 (consente l’accesso anche alle Terme di Baia, all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e al Parco Archeologico di Cuma)

Appuntamento quindi presso l’area flegrea dal 21 ottobre all’11 dicembre 2011.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.flegreapark.it 

Per  soggiornare e/o  guide per visitare i Campi Flegrei contattare info@flegreapark.it | 392.6421465