San Giorgio a Cremano: di scena il VINTAGE

Gli appassionati di arte e bellezza non possono farne a meno.Dalla Musica all’arte, dalla moda alla fotografia, l’amore per il passato e la voglia di riscoprire la nostra storia e i nostri costumi sono alcuni dei motivi per fare visita in questi giorni a San Giorgio a Cremano.

Ma vi siete mai chiesti cosa vuol dire “vintage”? La parola vintage deriva dal francese “l’age du vin”, che è l’annata del vino poi traslata in “vendange” ovvero vendemmia. Inizialmente utilizzato per indicare i vini e i prodotti delle annate migliori, il significato si estende alla chitarre e agli strumenti musicali, ritenuti superiori ad altri precedenti o successivi per l’annata di produzione, grazie alla qualità determinata dalla stagionatura del legno, quindi considerati unici e naturalmente irriproducibili.

Si parlerà poi di fashion vintage, di abiti, bijoux, accessori, stoffe, altri oggetti  che sono riusciti a resistere nel tempo attraverso le mode, testimonianza dello splendore di un particolare momento storico della moda, del costume, del design e rappresentano nella continuità un forte legame tra ieri e oggi.  Il Vintage rappresenta un modo di vivere, un modo di pensare, di fare, non soltanto una moda ma

L’Ass. Culturale ILLO TEMPORE e PIGALLE – il vestito dell’anima, che da circa un anno promuove eventi nella splendida location della Cappella di Villa Vannucchi, in collaborazione con la Città di S. Giorgio a Cremano organizza la mostra “Ars Musica et Modus: I Love Vintage”.

La manifestazione parte ufficialmente nel pomeriggio alle ore 19.00 e si protrarrà fino al 30 ottobre 2011.  All’apertura parteciperanno tre giovani fotografe napoletane, Daniela Persico, Martina Lombardi e Annaelettra Castellano.

Per l’inaugurazione è prevista una performance dal vivo dei “The Resonantz”, gruppo composto da Vittorio De Angelis  (sax, flauto e live electronic) e Umberto Paudice (piano e synt). Curatori ed allestitori della mostra Franco Castellana e Sara Portolano, impegnati da due decenni negli eventi culturali.

L’edificio vesuviano ospiterà installazioni di abiti e accessori vintage, esposizioni di oggetti e fotografie che permetteranno di fare un tuffo nel passato. All’iniziativa prenderà parte anche Fofò Ferriere, attore, performer e proprietario del noto Talliò di S. Giorgio a Cremano, da diversi anni riferimento per gli artisti di tutta la provincia.

 

Dal 16 al 30 ottobre 2011

lunedì-sabato ore 11-13 e 17-20 domenica chiuso – ingresso libero 

Cappella di Villa Vannucchi Corso Roma- S. Giorgio a Cremano (NA)

Ufficio Stampa: Carmen Vicinanza tel. + 393337265294 mail: k.vicinanza@tiscali.it