Napoli Film Festival 2012: dal 24 settembre al 3 ottobre riparte la XIV edizione del festival piu’ lungo della cinematografia partenopea

Torna, ed è come sempre puntuale negli appuntamenti il Napoli Film Festival che, quest’anno, si prepara ad affrontare con grande professionalità ed un pizzico di follia la sua XIV edizione. La rassegna cinematografica, diretta da Davide Azzolini e Mario Violini, arricchirà un pubblico partenopeo sempre attento alle inedite scoperte dei nuovi talenti della cinematografia contemporanea napoletana. Grazie ai concorsi Schermo Napoli, si potranno ammirare i vecchi capolavori con le retrospettive, ma anche conoscere da vicino le star del cinema.

Quest’anno il Napoli Film Festival dura dieci giorni e si sdoppia: dal 24 al 29 settembre, ben tre sedi accoglieranno l’evento: l’Istituto di Cultura francese Grenoble, il Pan e l’Accademia di Belle Arti. Mentre dal 29 settembre al 3 ottobre,ritornerà nuovamente nella tradizionale sede di Castel Sant’Elmo.

L’avvio, quindi,è per il 24 settembre nelle tre sedi istituzionali cittadine, scelta che il direttore artistico della manifestazione, Mario Violini, esprime attraverso una “volontà di apertura del Festival a tutta la città, che verrà così maggiormente coinvolta dalle proiezioni, specie quelle più legate alla città stessa come Schermo Napoli Corti, Documentari e Scuola”.

Il 29 settembre, il Napoli Film Festival, si sdoppierà con l’ultima serata al Grenoble e con la prima a Castel Sant’Elmo, il tutto in coincidenza con “Vomero Notte”, ovvero l’evento che vedrà la Municipalità Vomero-Arenella aperta e accesa per l’intera nottata.

“Proseguiamo – dice Davide Azzolini, direttore organizzativo della rassegna – il nostro percorso nella fortezza che domina la città, dove porteremo anche il programma degli Incontri Ravvicinati con il quale ancora una volta le grandi stelle del cinema si racconteranno al pubblico napoletano”.