Conferenza Stampa di presentazione della Race for the Cure: la Confcommercio della Provincia di Napoli aderisce all’iniziativa “raccolta fondi” per la lotta ai tumori del seno

Presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia – Piazza Carità 32 Napoli, il giorno Lunedì 17 settembre 2012, alle ore 12.00, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, Organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno.

Confcommercio della Provincia di Napoli aderisce all’iniziativa, sostenuta anche da Federsalute-Confcommercio, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

Il Dott.Pietro Russo, Commerciante ,componente di Giunta della Camera di Commercio di Napoli ,Presidente di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA Provincia di Napoli, dichiara che:  “I commercianti napoletani scendono in campo per la prevenzione del tumore al seno: anche quest’anno Confcommercio della Provincia di Napoli sarà al fianco della Komen Race per la promozione delle iniziative sulla prevenzione organizzate nell’ambito della manifestazione internazionale legata alla maratona di solidarietà”. Pietro Russo, presidente dell’associazione dei commercianti di Napoli e Provincia, sottolinea l’importanza che il settore del terziario può rivestire non solo nell’economia della città, ma anche nella promozione di eventi benefici e nel supporto a manifestazioni legate a tematiche come la salute.
“La Race for the Cure si sta ormai consolidando anche a Napoli come una iniziativa annuale dalla grande attrazione per i cittadini: le prime edizioni hanno riscontrato un importante successo di pubblico. Confcommercio e i suoi associati intendono offrire un importante contributo nella prevenzione e nella lotta al tumore al seno: già lo scorso anno firmammo un protocollo di intesa con Komen Race, che sarà rinnovato, per promuovere iniziative a favore di una maggiore precauzione. Devo ringraziare il presidente di Komen Race Napoli Tommaso Mandato e il coordinatore scientifico, la professoressa Annamaria Colao, per aver aperto con noi un canale di collaborazione che diventa ogni anno sempre più fattivo”.

Tante le iniziative previste, in primis la promozione della tappa napoletana della Race for the Cure, giunta alla sua terza edizione, che si terrà a Piazza del Plebiscito il 5, 6 e 7 ottobre: si tratta di una corsa di 5km (o una passeggiata di 2km) aperta a tutti. Anche quest’anno i commercianti saranno attivi nella distribuzione di biglietti, nella realizzazione di stand e nella creazione di una task force sulla manifestazione, che sarà composta da Giuseppe Giancristofaro, Mariolina Formisano, Arianna Cavallo, Rosa Praticò, Antonella Suarez, Maria Belfiore, Marilena Nasti. Le iniziative saranno presentate in una conferenza stampa lunedì 17 settembre alle ore 12 presso la sede di Confcommercio.

“Napoli è da sempre in prima linea per la solidarietà – continua Russo – Lo screening è fondamentale e, grazie alla collaborazione del presidente di Federsalute Massimo Petrone, anche i farmacisti e gli operatori della diagnostica sono pronti ad impegnarsi. E’ fondamentale richiamare ad uno stile di vita corretto, informando sempre di più ed estendendo il raggio di azione non solo alla città ma a tutta la provincia. La tappa di Napoli ha la sua particolarità nel Villaggio della Salute, un ambulatorio all’aperto dove vengono eseguite visite ed esami, che nelle edizioni precedenti ha riscosso una grande partecipazione”.
“La malattia – ha concluso il numero uno di Confcommercio Napoli e Provincia – si può sconfiggere: a dimostrarlo le tante donne in rosa, operate in passato di tumore al seno, che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Vere testimonial di coraggio, che si confrontano con questa malattia e dimostrano il giusto atteggiamento”.