Al via la NOTTE BIANCA DELLO SPORT DI ARZANO

Si è tenuta lunedì  pomeriggio la conferenza di presentazione della I^ edizione della Notte Bianca dello Sport di Arzano. Combattere l’obesità infantile tramite la pratica sportiva. E’ questo il messaggio lanciato dal sindaco di Arzano il dott. Giuseppe Antonio Fuschino a margine della conferenza stampa di presentazione.

Presenti al tavolo dei relatori oltre al Sindaco Fuschino,  l’Assessore allo sport Dott. Umberto Zaccone, l’Assessore alla Legalità e alla trasparenza Dr.ssa Giusi Grasso, il Presidente del Consiglio Dott. Francesco Silvestro, un rappresentante dell’ Asd Friends Arzano (organizzatori dell’evento) Dott. Rosario De Rosa, l’organizzatore ed ideatore della manifestazione il Dott. Tommaso De Vita e la Dr.ssa Veronica Caprio del S.E.B.S. fiera dello sport di Napoli (moderatrice della conferenza).

Noi vogliamo con questa kermesse diffondere lo sport come veicolo di formazione per genitori e bambini ci saranno stand con tanti professionisti che daranno informazioni sull’ educazione alimentare. Speriamo che inculcando lo sport ai nostri figli possiamo avere dei risultati soddisfacenti in termini di miglioramento della vita.

Vogliamo far capire alle mamme e ai genitori quanto è importante l’educazione sportiva e quanto sia importante lo sport come viatico per educare alla vita”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco anche l’assessore allo sport Umberto Zaccone che sull’evento ha le idee chiare: “E’ una manifestazione importantissima non solo per la diffusione dello sport ma anche per la prevenzione e la salute.  Abbiamo voluto questa iniziativa per educare i giovani allo sport , ma anche per invitare i genitori a seguire con maggiore attenzione la vita e la salute dei propri figli. Noi vogliamo con questa notte bianca educare i giovani verso le discipline sportive fatte in maniera sana e non da strada. Ci saranno poi presidi della CRI, nutrizionisti, podologi, ortopedici,medici dello sport, simulazioni di primo soccorso, insomma, speriamo che con questo vento possiamo aprire una finestra su un universo che dovrebbe essere nella vita quitiiana di ogni bambino. Il 21 sera ci saranno campi da tennis, calcetto, basket, volley, palchi per la danza, insomma discipline a 360°. L’evento si svolgerà il 21 settembre a partire dalle 20.00 presso la Villa comunale di Arzano. La kermesse ludico sportiva è stata fortemente voluta dall’ A.S.D.FRIENDS ARZANO, l’Associazione che si è occupata dell’organizzazione e realizzazione dell’evento. Simulazioni e tornei saranno presidiati dalle associazioni partecipanti. Numerose le strutture gonfiabili messe a disposizione, di cui una anche su Via Napoli (adiacente alla Villa Comunale), per dare maggiori spazi alle attività sportive del Calcio e del Tennis, nonché per garantire maggiore sicurezza per il pubblico che prenderà parte alla manifestazione. Il palco 5X8 metri sarà la location da dove prenderà il via l’evento: dalla musica alle performance, dai giochi aggregativi alle premiazioni. Saranno montati gazebo di 3X3 metri dove i cittadini e i rappresentanti delle associazioni sportive potranno richiedere informazioni utili sull’utilizzo di defibrillatori e su come intervenire in caso di pericolo sui campi di gioco. Saranno previste, infatti,  anche simulazioni tenute dai paramedici della Croce Rossa Italiana. Gli aspetti medici della kermesse sono stati resi possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di Radiologia Blasi e del Centro medico Sette re, delle farmacie Mandanici e Cantone, nonché di Guacci – distributore intermedio di farmaci leader in Campania. In più da sottolineare il contributo offerto ai fine del successo della manifestazione da Sebs, organizzatore delle fiera dello sport e fitness di Napoli.

  • Ore 20.00 Apertura con Gigio Rosa e il Sindaco Giuseppe Antonio Fuschino
  • Presentazione spazi espositivi e programma
  • Ore 20.30 Esibizione Scuola Professionale di Danza di Arzano diretta da Paola Ruggiano “Centro Danza”
  • Ore 21.00 Zumba con la Zin Carmela Mirata
  • Ore 21.30 M.A.T. Martial Art Talent
  • Ore 22.00 Esibizione Centro Danza
  • Ore 22.30 Gigio Rosa
  • Ore 22.40 Lambaerobica con il maestro Leandro Araujo
  • Ore 23.15 Esibizione Centro Danza
  • Ringraziamenti e consegna delle targhe
  • Ore 24.00 Discoteca in villa

Gigio Rosa – voce storica di “Radio Marte Stereo” – per tutta la sera accompagnerà con il suo immancabile cappellino rosso l’intera manifestazione, coinvolgendo il pubblico e illustrando, nel corso della notte  le varie esibizioni che si susseguiranno. “Notti Brave”, con le sue telecamere, renderà indelebile questo evento grazie alle sue telecamere in giro per i vari stand informativi e nel corso delle numerose performance. Non mancherà anche il QUIZZAMI, gioco che mette alla prova il grado di conoscenza. In palio? Un viaggio per San Valentino offerto dallo sponsor “Panama viaggi”.Non mancheranno momenti di riflessione con i professionisti dello Sport a cura del S.E.B.S FIERA DELLO SPORT DI NAPOLI che sarà presente alla manifestazione con tutto il suo staff. Dopo gli ultimi eventi luttuosi avvenuti nella passata stagione agonistica, con i decessi in campo di numerosi giovani atleti, i professionisti della medicina hanno deciso di dispensare consigli ed accorgimenti per la prevenzione. Gazebo didattici e informativi saranno sistemati in una precisa area della Villa Comunale di Arzano e saranno accessibili per consulti al pubblico. Farmacisti, fisioterapisti, podologi, nutrizionisti, dietisti e psicologi saranno a disposizione tutta la notte. La Croce Rossa Italiana effettuerà dimostrazioni pratiche riguardo le tecniche di primo soccorso e il corretto utilizzo del defibrillatore. Si terranno lezioni interattive che possono variare tra i 30 e i 45 minuti. Tre le dimostrazioni saranno divise per adulto, bambino e tecniche di rianimazione. Assisteremo all’ostruzione parziale o totale del bambino/lattante, alle manovre di disostruzione parziale o totale dell’adulto e alle manovre, di massima attenzione, di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore. Alla fine di queste dimostrazioni, avrà luogo una simulazione con gli operatori della Croce Rossa Italiana “Napoli Nord” sulle tecniche di primo soccorso e di immobilizzare, bendaggio di un arto ferito  in caso di infortunio. Il programma è stato redatto dal delegato Formazione e Sviluppo del Comitato Locale “Napoli Nord” e Dott. Domenico Buonanno.