Il Festival Internazionale del ’700 Musicale Napoletano, giunto alla XXV edizione, raggiunge uno dei suoi momenti più alti con il concerto “Cessate o fulmini!” dell’ensemble barocco internazionale Il Pomo d’Oro.
L’appuntamento è per martedì 16 dicembre alle ore 20.00 nella Chiesa Monumentale di Santa Maria la Nova, dove il prestigioso ensemble proporrà un programma dedicato alla scuola napoletana e alla sua influenza europea, con musiche di Alessandro Scarlatti, Hasse, Paisiello, Durante, Avison e Fiorenza. Spicca l’aria “Cessate o fulmini!” dall’opera Gli equivoci in amore di Scarlatti.
Sul palco Zefira Valova e Angelo Calvo (violini), Giulio D’Alessio (viola), Ludovico Minasi (violoncello), Jonathan Alvarez (contrabbasso), Guillaume Haldenwang (clavicembalo) e Raffaele La Ragione (mandolino), strumento simbolo della tradizione partenopea.
Il concerto rientra nella rassegna “’700 Apoteosi di Napoli capitale della musica”, finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito di Natale a Napoli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Festival prosegue con altri appuntamenti di dicembre, tra musica e narrazione, tra cui gli incontri con Amedeo Colella, che intreccia racconto storico e ironia sulla Napoli barocca (21 e 23 dicembre), e una ricca programmazione alla Chiesa di Donnalbina con opere di Scarlatti, Cimarosa e musica popolare.
Info:
Associazione Domenico Scarlatti
www.domenicoscarlatti.it
info@domenicoscarlatti.it – Tel. +39 081 5437430
