Un napoletano in finale per il titolo di miglior pasticcere d’Italia

Un professionista campano tra i finalisti della Pastry Bit Competition: Antonio Costagliola, da Bacoli (Napoli), porta con sé passione, tecnica e identità territoriale alla finale nazionale del prestigioso concorso ideato da Molino Dallagiovanna, giunto alla sua seconda edizione. Un format che valorizza il talento della pasticceria artigianale italiana puntando su professionalità, innovazione e sensibilità creativa.

Dopo il primo round tecnico svoltosi il 17 giugno presso CAST Alimenti a Brescia, i finalisti torneranno in gara sabato 13 settembre 2025, nella sede del Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (Piacenza), in occasione della tradizionale Festa dei Granai. Al centro della sfida, uno dei capisaldi della pasticceria italiana: il panettone con impasto al cioccolato, realizzato esclusivamente con lievito madre vivo e senza creme siringate all’interno.

In palio, il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026, con il quale il vincitore diventerà ambasciatore ufficiale del Molino in Italia e nel mondo.

La Pastry Bit Competition è un progetto firmato Molino Dallagiovanna in collaborazione con il maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, che seleziona i migliori professionisti del Paese attraverso prove tecniche su lievitati e dolci d’autore.

Antonio Costagliola – Pasticceria Guantiera (Bacoli, Napoli)
Dieci anni di esperienza tra laboratori d’eccellenza e hotel di prestigio: da Monte di Procida a Capri, da Ischia a Brescia, dove ha studiato presso CAST Alimenti e si è formato anche nella pasticceria del Maestro Iginio Massari. Oggi è titolare e pastry-chef della Pasticceria Guantiera, che ha inaugurato nel 2023 nella sua Bacoli. Appassionato di lievitati e lavorazione del lievito madre, considera il panettone una delle massime espressioni del mestiere. Viaggiatore curioso e legato alle proprie radici, per Antonio la pasticceria è speranza: la possibilità concreta di trasformare sogni, fatica e dedizione in un progetto di vita.

La presenza di un giovane professionista campano tra i finalisti della Pastry Bit Competition è testimonianza della qualità della nuova pasticceria del Sud Italia: tra passione, identità e spirito imprenditoriale, Antonio Costagliola si prepara a portare in finale il meglio del saper fare campano.