Tanti nomi e pochi colpi. Fiducia a Bigon, si spera in grandi cose

VECCHIE E NUOVE FIAMME – Tanti, forse troppi, i nomi che accendono il mercato azzurro, ma per il momento solo voci. Sembra sfumare l’ipotesi Benatia:  sul franco-marocchino filtra il malcontento del tecnico Guidolin che vorrebbe trattenere il giocatore. Occhi puntati sulla fascia sinistra. Più accesa la pista Armero, che non ha mai smesso di piacere al club partenopeo. Mazzarri ha fatto le sue richieste e Bigon sta facendo l’impossibile per accontentare il tecnico di San Vincenzo. A breve un incontro tra il ds azzurro e il club friulano, per provare a chiudere e a portare il colombiano ai piedi del Vesuvio. Si complica la faccenda Cissokho: il Lione sta cercando di alzare il prezzo, facendo partire un’asta e, dopo averlo proposto al Napoli e all’Inter, lo ha offerto anche alla Roma. Ore calde anche per quello che sarà il futuro di Balzaretti. L’esterno sinistro, cresciuto a Torino, in rosa del Palermo e attualmente impegnato con la Nazionale Italiana, ha tecnica e potenza fisica, un mix perfetto che ha colpito mister Mazzarri: “Voglio Balzaretti”, breve e coinciso. Zamparini ha più volte ribadito che non è sul mercato e difficilmente lo lascerà andar via. Mazzarri, mentre si gode qualche giorno di riposo in Sardegna, non perde di vista i suoi cellulari. Bigon potrebbe contattare a momenti il trentenne azzurro. Un contatto per capire il reale interesse del giocatore, che come unico desiderio avrebbe quello di avvicinarsi alla moglie, l’etoile dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato e alla piccola Julia. In scadenza di contratto, Balzaretti sonderà al meglio il terreno, ma la società sta facendo di tutto per proporgli un rinnovo e trattenerlo in Sicilia.

IL PREDILETTO – L’interesse maggiore è, dunque, rinforzare il centrocampo. Bigon sta lavorando per cercare l’uomo perfetto. Bolle in pentola il nome di Meireles, centrocampista portgohese del Chelsea. Impegnato con la nazionale non si è sbilanciato sul suo futuro: “È presto, sono concentratissimo sulla semifinale con la Spagna. Ne saprò di più alla fine dell’Europeo”. Il giocatore del Chelsea piace, meno il suo ingaggio da 3.5 milioni che gli assicurano i Blues. Ma il vero “pupillo” del Presidente è il giovanissimo Verratti. Il patron De Laurentiis non ha mai smentito l’interesse e farà di tutto per poterlo aggregare alla rosa del Napoli. Mentre Juventus e Pescara da qualche giorno hanno interrotto le comunicazioni, Bigon prova a farsi avanti, nella speranza di convincere il fantasista a non volare a Torino. Questione ancora in sospeso.

NESSUNA PRESSIONE – Vista la stabilità del mercato azzurro, che ancora non ha portato a termine colpi decisivi, il futuro sembra piombare nelle mani di due giovanissimi. Il trio delle meraviglie, con l’addio del Pocho (di cui manca solo l’ufficialità), si è ormai sciolto. Nuovo titolarissimo in attacco sarà Goran Pandev, riscattato definitivamente dalle mani di Moratti. Sarà lui, insieme a Cavani ed Hamsik, a far crescere Vargas ed Insigne. Il cileno e il napoletano, che ha già fatto innamorare la piazza, hanno voglia di far bene e dimostrare tanto, ma guai mettergli fretta. Hanno biosgno di tempo e spazio per poter dare il meglio, nel frattempo Bigon è tornato a parlare di Ramirez del Bologna, che ha già dichiarato amore. Accantonata, almeno per il momento, l’ipotesi Jovetic, ci sarà tempo per sfoltire la rosa e renderla di grandi livelli. Bigon ha promesso grandi cose, nella speranza che stavolta il Presidente metta mano al portafogli.