Calcio e Beneficenza, Cuore Azzurro – YouTuber and Friends

Giovedì 30 maggio alle 19 lo stadio G. Piccolo del Centro Sportivo di Cercola ospiterà la partita “Cuore Azzurro – YouTuber and Friends” che vedrà protagonisti oltre a YouTuber e creator del web anche LDA, Aka7even, Francesco Da Vinci tra i cantanti, il mister Vincenzo Montefusco, Luca Giannone e Daniele di Franco, calciatori della Turris Calcio, ancora Luca Sepe, Mariano Bruno e Ciro Giustiniani tra i comici.
La seconda edizione della partita “Cuore Azzurro -YouTuber and Friends”, sarà condotta da Gianluca Gifuni di Radio Marte e nell’occasione saranno raccolti fondi necessari alla Ricerca in Oncoematologia Pediatrica della Fondazione Santobono Pausilipon.

La partita “Cuore Azzurro – YouTuber and Friends” nasce da un’idea del Dott. Mariano Tia Medico Odontoiatra, Libero professionista di Napoli nasce nel 2022 l’Evento sportivo no profit “Partita Cuore Azzurro” a favore della Fondazione Santobono Pausilipon che ha incontrato subito il favore dei FiusGamer, noti Youtubers napoletani.
I tumori pediatrici rappresentano ancora oggi la principale causa di mortalità per malattia nei bambini. La patologia tumorale in età pediatrica colpisce un bambino ogni 650 entro i 15 anni di età, con 120- 140 nuovi casi ogni milione di bambini sotto i 15 anni ogni anno. In Italia, questo si traduce in circa 1700 nuovi casi di tumore o leucemia all’anno, pari a circa 5 bambini al giorno. Purtroppo, questi numeri sono in costante aumento anno dopo anno.
Pertanto, la ricerca rappresenta la chiave per migliorare le cure dei bambini affetti da queste malattie. Investire nella ricerca significa investire nella possibilità di rendere le cure meno invasive per i bambini, riducendo i tempi di degenza e aiutandoli a tornare alla loro vita quotidiana il prima possibile.
La Fondazione Santobono Pausilipon sostiene da anni lo sviluppo della ricerca scientifica presso l’AORN Santobono Pausilipon, raccogliendo e distribuendo fondi al fine di offrire cure sempre più all’avanguardia ai giovani pazienti dell’ospedale pediatrico.
I prossimi investimenti saranno destinati alla creazione di un’area di ricerca dove sperimentare terapie efficaci anche per quei pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali e che altrimenti non avrebbero possibilità di guarigione.