Napoli Ospita il Convegno sui Diritti Umani e le Nuove Pratiche della Professione Forense

Si terrà il prossimo 11 giugno, dalle 14.30 alle 18.00 presso il Maschio Angioino a Napoli, il convegno dal titolo “Diritti umani e nuove pratiche della professione forense: diritto di accesso alla giustizia, contenzioso internazionale & strategic litigation“. L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto per avvocati, studenti e professionisti del settore.

Programma e Relatori

Il convegno sarà inaugurato dai saluti dell’avvocato Carmine Foreste, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. L’introduzione sarà affidata agli avvocati Veneranda Nazzaro e Valerio Maione, entrambi del Foro di Napoli, che presenteranno il tema “La difesa dei diritti umani: nuovi saperi e nuove opportunità“.

A seguire, gli interventi di illustri relatori che offriranno una panoramica sulle diverse sfaccettature del tema:

– Dott.ssa Paola di Nicola Travaglini, Consigliera della Corte di Cassazione
– Prof. Giuseppe Castaldi, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
– Dott. Marco Fasciglione, Ricercatore presso l’IRISS-CNR
– Avv. Luca Saltamacchia, Foro di Napoli
– Avv. Antonella Regine, Foro di Napoli

Il convegno sarà moderato dall’avvocato Umberto Limongelli, anch’egli del Foro di Napoli, garantendo una gestione dinamica e interattiva degli interventi.

Destinatari e Modalità di Partecipazione

L’evento è rivolto principalmente ad avvocati, studenti dei corsi di laurea magistrale e triennale dei dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze Sociali, Scienze Politiche e giornalisti. Gli interessati a partecipare sono invitati a inviare una mail di iscrizione entro il 10 giugno 2024 all’indirizzo info@proright.org, specificando la loro manifestazione di interesse.