Presentata l’iniziativa “Tutti in Campo”

Questa iniziativa, partendo dai banchi di scuola, ha costruito una rete fatta di giovani e di passione sportiva, una rete che ha attraversato le “barriere” esistenti dell’affollata e complicata realtà della metropoli napoletana e che ha messo in contatto i giovani provenienti da realtà sociali ben differenti, ma che con questo percorso si sono avvicinate tra loro.
Il rugby è una disciplina antica e ricca di valori educativi, ancora poco diffusa in Campania, ma che negli ultimi anni registra il primato di iscritti tra gli sport giovanili in Italia, grazie al successo mediatico della nazionale azzurra e del torneo delle 6 Nazioni.
Negli anni ’60, quando il rugby in Italia era uno sport semi-sconosciuto, la Partenope vinceva due scudetti, grazie a giovani atleti che avevano conosciuto la disciplina partecipando al torneo studentesco dei licei napoletani come il Genovesi, il Garibaldi, l’Umberto I.
Nel solco di questa tradizione dei tornei studenteschi, la Partenope Rugby Junior ha ideato il “Trofeo Partenope” e presenterà l’edizione 2013 il cui obiettivo è ampliare la rete di collaborazione con le istituzioni scolastiche e le amministrazioni locali, costituendo dei poli rugbistici a Scampia, al Vomero, all’Arenaccia, a Casalnuovo, a Pomigliano ed a Portici.

 

Poiché la A.P.Partenope, non è soltanto sport ed intrattenimento, ma anche cultura, proporrà al termine della discussione, il libro “Luridovale” di Paolo Manzo, testi di Luciano Ferrara e Mario Spada, ad Est dell’equatore editori.

 

Inoltre ricordiamo che la A.P. Partenope è tesa a svolgere le sue attività ludiche senza scopo di lucro, non solo perché queste sono svolte in modalità dilettantistica, ma anche perché è una tra le poche società sportive riconosciute come ente morale, titolo conferitole nel 1952 dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Interverranno alla presentazione : Dott.ssa Giuseppina TOMMASIELLI (Assessore allo Sport), Dott. Alessandro GELORMINI (Amministratore Delegato A.P. Partenope), Dario CALAPAI (Presidente Partenope Rugby Junior), moderatore Dott. Aldo BARBI (giornalista, direttore generale della A.P. Partenope), Ciro MARINO (direttore editoriale “ad est dell’equatore”).
Saranno presenti: On. Stefano CALDORO (Presidente della Regione Campania),

Dott. Luigi DE MAGISTRIS (Sindaco di Napoli), Dott. Lugi CESARO (Presidente della Provincia), On. Cosimo SIBILIA (Presidente Coni Regionale), Prof. Amedeo SALERNO (Presidente Coni Provinciale), Prof. Raimondo BOTTIGLIERI (Coordinatore Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli), Dott.ssa Caterina MIRAGLIA(Assessore alla Pubblica Istruzione), Ing. Diego BOUCHE’(Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Campania), Dott. Angelo Pisani (Presidente 8° Municipalità di Scampia), Dott. Giovanni Spagnuolo ( Direttore 8° Municipalità), Dott. Antonio Peluso (Sindaco del Comune di Casalnuovo), Dott. Salvatore Errichiello (Assessore allo sport Comune di Casalnuovo), Dott. Alessandro Fatatis ( Assessore alle Politiche Sociale Comune di Portici), Dott.ssa Valeria Tripepi (dirigente scolastico S.M.S. Nicolardi), Dott. Filomena Sciubba (dirigente scolastico S.M.S. Sandro Pertini), Dott. Gaetano Raiola (dirigente scolastico I.C. Aristide Gabelli), Dott. Michelangelo Riemma (dirigente scolastico S.M.S. Aldo Moro di Casalnuovo), Dott.ssa Concetta Sirico (dirigente scolastico S.M.S. De Nicola di Casalnuovo), Dott. Nicola D’Amato (dirigente scolastico S.M.S De Sica di Volla).