Nuova Palestra all’Aperto e Riqualificazione al Parco Viviani di Napoli: Sport, Musica e Cultura per Tenere i Giovani lontani dalle Devianze

Una splendida giornata ha segnato oggi l’inaugurazione dell’innovativo impianto di workout nel Parco Raffaele Viviani, situato tra il Vomero e il Corso Vittorio Emanuele a Napoli. La presentazione dei lavori è stata condotta dal Sindaco Gaetano Manfredi insieme al Consigliere Delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella.

Il Parco Viviani è uno dei gioielli verdi del Vomero, si estende su una superficie di 20.000 mq in Via Girolamo Santacroce, posizionato strategicamente tra la collina del Vomero e il cuore del centro storico di Napoli. L’ingresso panoramico offre suggestivi scorsi sul Golfo di Napoli, regalando ai visitatori un’esperienza visiva indimenticabile. Il Parco è stato oggetto di interventi significativi che mirano a migliorare la qualità della vita della comunità e a offrire opportunità salutari e culturali ai giovani. Il Consigliere Colella ha esaltato il lavoro svolto dalla II Municipalità presieduta da Roberto Marino e ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riqualificazione dell’area verde.

L’elemento centrale della giornata è stata l’inaugurazione dell’impianto di workout, una palestra all’aperto completamente gratuita, dove i ragazzi potranno dedicarsi all’allenamento in uno spazio pubblico e sicuro. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di interventi che hanno visto l’installazione di giostrine per bambini, la recinzione dell’area giochi, la riapertura dell’ingresso del parco di Sant’Antonio ai Monti, la ristrutturazione dei servizi igienici e la trasformazione di un’area verde abbandonata in un frutteto pubblico grazie all’impegno dell’associazione N’ Sea Yet.

Durante l’evento, i rappresentanti istituzionali a partire dal sindaco Manfredi hanno espresso gratitudine verso i giovani che hanno piantato un salice in occasione degli 80 anni delle Quattro giornate e nei confronti degli allievi dell’orchestra della Scuola Margherita di Savoia per la loro coinvolgente performance musicale.

La riqualificazione del Parco Viviani è un esempio luminoso di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini possa portare a risultati tangibili e benefici per l’intera comunità. Un luogo che, oltre a offrire spazi verdi rigeneranti, diventa ora un centro dinamico di attività sportive, culturali e sociali, promuovendo uno stile di vita sano e inclusivo per tutte le età.