Come Suona il Caos”: L’happening sull’ecosostenibilità etica, artistica e musicale arriva a Napoli

Si avvicina l’evento dedicato all’ecosostenibilità etica, artistica e musicale, intitolato “Come Suona il Caos”, che si svolgerà a Napoli presso gli spazi interni ed esterni dell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli. L’appuntamento, ideato e diretto dal pioniere dell’eco-sostenibilità artistica Maurizio Capone, si terrà martedì 18 luglio con un programma che spazia dalle 10:00 alle 24:00. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

L’evento, realizzato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica” e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, rientra nella rassegna NapoliFonika e proporrà una serie di eventi musicali, laboratori e workshop sul riciclo creativo e sulle tematiche ambientali. Sarà inoltre organizzato un convegno che vedrà la partecipazione di ospiti ed eccellenze provenienti dal mondo della scienza, del giornalismo, dell’ambientalismo e della cultura.

Uno dei momenti più interessanti dell’evento sarà la call to action online intitolata “Costruirsi un Tastieker per suonare un brano con Capone & BungtBangt“. Questa iniziativa mira a promuovere l’importanza del riciclo e del corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Chiunque aderirà alla call potrà partecipare al concerto serale e suonare insieme ai BungtBangt utilizzando una tastiera di computer rotta trasformata in strumento musicale.

La giornata avrà inizio con un’azione concreta sul territorio di Bagnoli, in cui verranno raccolti rifiuti stradali e in aree verdi. L’iniziativa, chiamata “Prendi la Musica da Terra!”, inviterà i partecipanti a raccogliere plastica, metalli, legno e altri materiali abbandonati per le strade, che successivamente verranno utilizzati per costruire strumenti musicali durante il workshop di Maurizio Capone. La raccolta dei rifiuti sarà effettuata in bicicletta dai membri dell’associazione Napoli Pedala.

Il convegno “L’Ambiente è nel Caos?” si terrà alle ore 16:30 e vedrà la partecipazione di illustri ospiti provenienti da diversi settori. Tra di loro ci saranno Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Padre Alex Zanotelli; Federico Taddia, autore televisivo e scrittore; Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente; Alessandro Giannì, direttore campagne di Greenpeace; Franco Sacchetti, scrittore e fumettista; e Luigi Borgogno, General Manager di JustOnEarth. Il giornalista Andrea Vigna, responsabile di Pianeta 2030 del Corriere della Sera, modererà l’incontro e contribuirà con contenuti legati ai temi ambientali.

Nel pomeriggio, alle ore 19:30, si terrà il workshop “Come Suona il Caos”, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di costruire strumenti musicali utilizzando i materiali raccolti durante la mattinata. Gli strumenti così realizzati verranno poi donati ai partecipanti stessi, che potranno unirsi ai BungtBangt e suonare insieme durante il concerto.

La serata sarà animata da performance musicali, tra cui il concerto del Frente Murguero Campano – M’abbrucia ‘o Frente, accompagnato dalle maschere “Rigoberta Menchù Tum” del Corteo di Carnevale di Scampia e “Soccàvola, Santa irriverente” del Carnevale Sociale di Soccavo. Inoltre, ci sarà una sfilata di abiti riciclati a cura di Action Women.

Il momento clou della serata sarà il tanto atteso concerto di Capone & BungtBangt, i pionieri italiani della junk music o musica ecologica. I loro strumenti realizzati con materiali riciclati sono diventati un simbolo di creatività a costo zero e di rispetto per l’ambiente. Durante il concerto, i partecipanti al workshop pomeridiano e coloro che hanno aderito alla call to action avranno l’opportunità di suonare insieme ai BungtBangt il brano “Acito”. Sarà inoltre l’occasione per ascoltare per la prima volta a Napoli il loro singolo appena pubblicato, “Capille luonghe”, dedicato a Mahsa Amini e lanciato in anteprima da Fiorello su Viva Rai2.

La manifestazione si concluderà in grande stile alle 23:00 con la Thruco Festa, un DJ set a cura del collettivo Thru Collected, che mescolerà musica elettronica e sperimentazione sonora.

Negli spazi esterni dell’Auditorium Porta del Parco saranno presenti stand delle associazioni che hanno aderito al progetto, offrendo divulgazione delle loro attività attraverso laboratori e giochi. Tra le associazioni presenti ci saranno il Carnevale Sociale di Soccavo, il Corteo di Carnevale di Scampia, Lido Pola, Legambiente, Greenpeace, AMP La Gaiola, N’Sea Yet, Cuore di Napoli, Le Lazzarelle, Collettivo Caveau Aps, Comitato Acqua Pubblica, Let’s do it Italy, CleaNap, Mare Vivo, Napoli Pedala e La Comune.

L’evento “Come Suona il Caos” si presenta come un’opportunità unica per unire arte, musica e sensibilizzazione ambientale. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto dei più giovani, sarà possibile vivere un’esperienza coinvolgente che promuove la consapevolezza sull’importanza del riciclo e delcorretto smaltimento dei rifiuti, nonché la valorizzazione della creatività sostenibile. L’iniziativa si propone di trasmettere messaggi positivi e costruttivi attraverso linguaggi artistici, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza interattiva e stimolante.

L’appuntamento con “Come Suona il Caos” a Napoli rappresenta un momento di incontro e confronto tra esperti, artisti e cittadini che condividono l’obiettivo comune di preservare l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile. Il convegno sul tema dell’ambiente, moderato dal giornalista Andrea Vigna, permetterà di approfondire le tematiche legate alla salvaguardia del pianeta e di acquisire nuove conoscenze da parte di tutti i partecipanti.

Il workshop pomeridiano, incentrato sulla costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati, offre un’occasione unica per sperimentare la creatività e l’ingegno nel riciclo, trasformando rifiuti in oggetti di valore artistico e musicale. I partecipanti potranno mettere in pratica l’importanza del riciclo dei rifiuti solidi urbani e imparare i valori legati alla sostenibilità.

La serata culminerà con i concerti che coinvolgeranno il pubblico, offrendo una performance coinvolgente e originale. Il Frente Murguero Campano – M’abbrucia ‘o Frente, accompagnato dalle maschere del Carnevale di Scampia e di Soccavo, creerà un’atmosfera festosa e coinvolgente, mentre Capone & BungtBangt, con il loro stile energico e innovativo, si esibiranno utilizzando strumenti realizzati con materiali riciclati, dimostrando come sia possibile fare musica con un approccio eco-sostenibile.

La manifestazione si concluderà con la Thruco Festa, un DJ set a cura del collettivo Thru Collected, che regalerà al pubblico un’esperienza musicale e visiva unica, caratterizzata da sperimentazioni sonore e suggestioni elettroniche.

Parallelamente alle performance musicali, negli spazi esterni dell’Auditorium Porta del Parco si potranno visitare gli stand delle associazioni che hanno aderito al progetto, offrendo la possibilità di conoscere da vicino le loro attività e partecipare a laboratori e giochi creativi. Sarà un’occasione per approfondire temi come la riqualificazione urbana, il recupero di materiali tessili e tipografici, la tutela dell’ambiente marino e la promozione di uno stile di vita sostenibile.

“Come Suona il Caos” rappresenta un’occasione unica per unire divertimento, cultura e impegno sociale, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un’esperienza unica e stimolante. Napoli, città della musica e dell’arte, si conferma ancora una volta all’avanguardia nell’organizzazione di eventi che promuovono la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica. L’appuntamento del 18 luglio rappresenta un momento da non perdere per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’insegna della musica, dell’arte e della sensibilizzazione verso l’ambiente.