Operazione di Legalità e Pulizia della Costa di Lago Patria

Ieri mattina, una significativa operazione di legalità e pulizia della costa è stata condotta presso Lago Patria. Quest’azione congiunta è stata portata avanti dal personale militare della Guardia Costiera di Castel Volturno e dalla Polizia Municipale, con l’obiettivo di rimuovere un abuso sul Demanio Marittimo che coinvolgeva l’occupazione di strutture destinate alla balneazione. Inoltre, l’intervento mirava al ripristino dell’ambiente naturale, poiché sulla spiaggia libera erano state rinvenute una grande quantità di materiali, spesso provenienti anche da rifiuti, che erano stati adattati per un servizio abusivo di balneazione.

 Durante l’operazione, sono stati scoperti e sequestrati circa una trentina di lettini e sdraio che venivano utilizzati per l’esercizio illegale delle attività balneari. Questo ha portato alla rimozione di un’occupazione abusiva che non solo violava le norme di gestione delle aree costiere, ma danneggiava anche l’ecosistema fragile dell’area. 

La Guardia Costiera di Castel Volturno e la Polizia Municipale hanno svolto un ruolo cruciale nell’individuazione di questa violazione e nel ripristino dell’ordine. Grazie alla loro azione decisa, è stato possibile restituire alla comunità e agli amanti della natura una spiaggia libera e accessibile, rispettando al contempo le leggi che proteggono il nostro ambiente marino. 

L’occupazione illegale di strutture balneari e l’abbandono di materiali sulla spiaggia rappresentano una minaccia diretta per l’ecosistema costiero. Questi materiali possono causare danni irreparabili alla fauna marina, oltre a compromettere l’aspetto estetico delle nostre spiagge. È fondamentale che tutte le persone si impegnino nel mantenimento e nella cura delle nostre aree costiere, evitando abusi e comportamenti dannosi per l’ambiente. Le autorità locali stanno attuando misure rigorose per prevenire future violazioni e garantire la protezione a lungo termine delle nostre coste. È necessaria una cooperazione continua tra le istituzioni e la comunità al fine di mantenere le spiagge libere da abusi e di preservare la bellezza naturale del nostro litorale. 

Questa operazione di legalità e pulizia della costa di Lago Patria ha dimostrato che le autorità sono determinate a proteggere le nostre risorse naturali e a garantire che tutti possano godere in modo responsabile delle nostre meravigliose spiagge. Soltanto attraverso un impegno condiviso possiamo preservare la bellezza del nostro ambiente marino per le generazioni future.