Il Comune di Napoli lancia il “Mese delle Opportunità”, quattro le fasi in programma: il Piano Mercati, Vulcanicamente, Invito al Lavoro e Career Day.

Mercoledì 30 maggio, alle ore 12, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il Sindaco Luigi de Magistris, l’Assessore allo Sviluppo Marco Esposito e l’Assessore alle Politiche Sociali Sergio D’Angelo presenteranno il nuovo Piano Mercati della città di Napoli.

 Il Piano Mercati è il risultato di un lungo lavoro di consultazione che ha visto coinvolti consiglio comunale, le 10 Municipalità cittadine, le associazioni del commercio e dei consumatori, il Prefetto e la Regione Campania, al fine di portare a compimento la generale rimodulazione dei mercati cittadini.
Si parte con 200 posti ubicati nelle nove aree sperimentali nel cuore del centro storico cittadino ed entro la fine del 2012 saranno poi assegnate oltre 2mila postazioniattraverso la risistemazione dei mercati esistenti, l’istituzione di nuove aree mercatali e la valorizzazione, anche ai fini turistici, dei Borghi Mercatali Tipici.Il Comune di Napoli, inoltre, con un unico bando cittadino, metterà a disposizione 320 postazioni che saranno occupate da giovani talenti, ovvero ragazzi che siano in grado di produrre sul posto e vendano esclusivamente opere frutto del proprio ingegno (Corner Giovani Artisti). Tutte le postazioni saranno assegnate mediante bandi pubblici, per i Corner dei Giovani Artisti il criterio preferenziale sarà la giovane età.

Si parte col Piano Mercati la cui presentazione si terrà il 30 maggio col Sindaco Luigi de Magistris. Col Piano Mercati raddoppieranno gli operatori regolari in città. Si inizia con 200 posti ubicati nelle nove aree sperimentali nel cuore del centro storico cittadino ed entro la fine del 2012 saranno poi assegnate oltre 2mila postazioni attraverso la risistemazione dei mercati esistenti, l’istituzione di nuove aree mercatali e la valorizzazione, anche ai fini turistici, dei Borghi Mercatali Tipici. Il Comune di Napoli, inoltre, con un unico bando cittadino, metterà a disposizione 320 postazioni che saranno occupate da giovani talenti, ovvero ragazzi che siano in grado di produrre sul posto e vendano esclusivamente opere frutto del proprio ingegno (Corner Giovani Artisti). Tutte le postazioni saranno assegnate mediante bandi pubblici, per i Corner dei Giovani Artisti il criterio preferenziale sarà la giovane età.

conviene napoli (4 MB)Preleva la brochure “Conviene Napoli” (4 MB)

Il 6 giugno ci sarà invece l’appuntamento conclusivo di Vulcanicamente con la premiazione delle idee imprenditoriali vincenti, per dimostrare che le imprese innovative nascono anche a Napoli e sono in grado di intercettare finanziamenti privati, nazionali e internazionali. Le idee di impresa beneficeranno di un percorso professionale di incubazione all’interno del Centro Servizi Incubatore d’Impresa Napoli Est.

Il 14 giugno è la volta di Invito al Lavoro, iniziativa che culminerà con la firma di un protocollo d’intesa tra Comune di Napoli e Invitalia che prevede particolari agevolazioni per la città di Napoli e lo snellimento delle procedure di insediamento di nuovi investimenti. Nel corso della giornata sarà attivato uno sportello informativo per illustrare le possibilità di finanziamenti per Napoli e sarà fornita assistenza in forma seminariale attraverso la promozione delle opportunità offerte dagli strumenti agevolativi gestiti da Invitalia.

Il 27 giugno infine è la volta del Career Day. I 30 giovani neolaureati meritevoli che hanno tenuto un periodo di tirocinio di sei mesi presso il Comune di Napoli incontreranno oltre 25 aziende interessate al loro futuro. Tra le altre saranno presenti Magnaghi, Blooker, Accenture e il Fidiprof Confidi, che da Napoli seguirà i professionisti del Centrosud, dalla Toscana alla Sicilia.