Quando la politica presta ascolto ai giovani: a Sant’Anastasia associazioni e Comune lavorano insieme nel socale

Il Presidente del Consiglio del Comune vesuviano Lello Abete (nella foto) esprime la sua soddisfazione per la stabile collaborazione intrapresa tra Amministrazione e soggetti del terzo settore, e soprattutto per gli obiettivi raggiunti dalla Giunta Esposito dopo il primo biennio di mandato.

«Portateci progetti seri e il Comune metterà a disposizione la massima collaborazione per far si che le vostre idee si tramutino in fatti». Con queste parole, quasi due anni fa, il Sindaco Esposito – all’inizio del mandato – invitava le associazioni del territorio a presentare proposte all’Amministrazione rivolte alla rivalutazione del territorio, alla riscoperta delle tradizioni e della storia ma soprattutto alla ripresa economica di una terra che fino a qualche anno fa viveva esclusivamente di commercio. Mai promessa fu più mantenuta, in un periodo dove la politica sembra sempre più estranearsi dalla realtà, dai cittadini e soprattutto dai giovani.

A testimoniare l’impegno che il Comune anastasiano sta portando avanti con le associazioni è il Presidente del Consiglio Comunale di Sant’Anastasia Lello Abete che non nasconde la sua soddisfazione: «La nostra volontà sin dai primi giorni del nostro insediamento è stata quella di fare una politica per i cittadini e per i nostri ragazzi e per questo ci siamo rivolti principalmente alle associazioni per tentare di instaurare un rapporto di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni. Dopo quasi due anni di lavori possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo avendo coinvolto tanti soggetti del terzo settore che hanno trovato in noi la spalla forte per realizzare progetti per il nostro territorio. Voglio citare due esempi, l’istituzionalizzazione sia della “Giornata della Memoria delle vittime della Flobert” (11 aprile) proposta dall’Associazione “Gio.Ve” che il “Premio Poesia” proposto dall’Arci. Ma non vogliano fermarci quì, la nostra volontà è quella di continuare questo tipo di attività perchè molto spesso proprio dai ragazzi arrivano le proposte migliori. E di questo ne è testimonianza il Consiglio Comunale dei ragazzi che sta ottendendo grandi risultati sia in termini di partecipazione dei giovani che di proposte arrivate».

In un periodo di crisi come quello attuale non poteva mancare il riferimento alla politica. Per Abete anche in questa circostanza la strada intrapresa dall’Amministrazione è quella giusta seppur non manchino difficoltà di “gestione”: «Continueremo a portare avanti le nostre idee che essenzialmente si rivolgono alle fasce deboli della popolazione, nonostante il continuo ostracismo  portato avanti dall’opposizione che continua a disertare le pubbliche assise. Noi andiamo per la nostra strada, evitando polemche strumentali e faziose, concentrandoci sulle reali problematiche che attanagliano il nostro territorio. In questi due anni – continua Abete – abbiamo conseguito grandi successi, a partire dalla questione Amav dove abbiamo  – allo stesso tempo – migliorato la qualità del servizio e salvaguardato posti di lavoro. Stesso discorso dicasi per l’Isola ecologica e il cimitero dove abbiamo attuato una politica di costi uguale per tutti. Abbiamo incrementato i servizi per i cittadini con l’apertura dello sportello anagrafe in via Starza – dove da oggi è possibile attingere a ulteriori servizi come quello del rinnovo dei documenti di  riconoscimento – e di quello Inps presso la Biblioteca comunale G. Siani».

«Inoltre – chiude il Presidente – sempre nell’interesse della popolazione e attenti alle categorie meno agiate e grazie alla proposta portata avanti dal consigliere Mario Gifuni abbiamo ottenuto l’apertura pomeridiana delle Poste per tutti i giorni della settimana. Con l’Assessore Armando Di Perna e il Sindaco abbiamo spiegato ai cittadini bene la questione Imu e cercato di agevolare le famiglie con redditi bassi facendo risparmiare ai nuclei familiari più a rischio percentuali sul pagamento della rata sulla prima casa»