Campania: cosa fare nel weekend dal 7 al 9 ottobre

Campania, ecco cosa fare nel weekend dal 7 al 9 ottobre; tre le proposte da non perdere: la sagra del cioccolato, della castagna e del vino

Campania- Le proposte per il prossimo fine settimana di ottobre, dal 7 al 9, sono molteplici, ma tre sono quelle da non perdere assolutamente! Stiamo parlando di attività culinarie altamente riconosciute : la sagra del cioccolato nel centro storico di Teano, meglio nota come “Cioccolateano”, la sagra della castagna a Roccamanfina e l’Asprinum Festival vale a dire la grande festa del buon vino Asprino a  Cesa in provincia di Caserta.

In merito alla sagra del cioccolato a Teano, non solo nel fine settimana prossimo, ma anche in quello successivo del 15 e 16 ottobre, la storica città si farà teatro di una festa imperdibile dove, protagonista unico sarà il cioccolato artigianale. Un evento che chiamerà in causa non solo i più golosi, ma anche coloro che non considerano per forza il cioccolato loro alimento prediletto. Non mancheranno nei due weekend chocolate show, degustazioni e laboratori artistici, ed eventi per i bambini. In questa occasione tutti gli artigiani locali e non solo, avranno modo di sfoggiare le proprie creazioni e porle alla mercè di un pubblico pronto ad accogliere ogni novità. A Roccamonfina, invece in provincia di Caserta, torna e attesa ansiosamente la sagra della castagna. Si terranno varie degustazioni, show cooking, mercatini, antiquariato, visite guidate, escursioni, mostre, spettacoli , concerti e animazione per bambini. La sagra si avrà per un periodo di tempo abbastanza prolungato: per il prossimi sette fine settimana.

Infine, ma non per importanza, è bene parlare dell’Asprinum Festival la grande festa del buon vino Asprino. Una splendida occasione per celebrare il vino locale, l’Asprino tanto ambito soprattutto nell’area Aversana. Si terranno quattro giornate dedicate a questa attività durante le quali ci sarà intrattenimento, arte, cultura, teatro, giochi, e naturalmente anche visite alle cantine e alle famose alberate d’Asprino.  Inoltre come ogni anno ci saranno le cosidette “Grotte Aperte”, cioè, visite guidate alla scoperta dei suoni, sapori e saperi delle Grotte di Cesa. E lungo il percorso ci saranno performance di teatro itinerante, con attori professionisti e tanto, tanto vino che accompagnerà numerosi itinerari. Dunque basta scegliere a quale tra queste feste prender parte e qualunque sia la scelta, sarà un’ottima scelta. Buon fine settimana a tutti i nostri lettori.