Domenica di carta, eventi free entry il 9 ottobre

Domenica di carta, eventi free entry il 9 Ottobre. Riapre anche lo splendido complesso bibliotecario dei Girolamini

Domenica di carta-   Domenica  di carta: ecco l’evento tutto culturale che il Comune di Napoli ha organizzato per il 9 ottobre. Tutte le biblioteche persino quella dei Girolamini saranno aperte al pubblico.Un’attività unica e sorprendente volta ad esaltare il patrimonio archivistico e librario delle strutture bibliotecarie più antiche di Napoli.

Ecco di seguito tutte le strutture che hanno deciso di aderire: la Biblioteca dei Girolamini, la Bilbioteca Nazionale di Napoli, la Biblioteca Universitaria di Napoli e la Biblioteca statale di Montevergine. In merito alla biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini, la sua straordinaria apertura è prevista dalle 9.00 alle 12.00. Per chi conosce già la suddetta struttura, sa che accedervi non è così semplice, anzi. Gli ingressi sono limitati e i giorni di apertura sono selezionati in linea centellinata nel corso dell’anno. Dunque come poter perdere una simile occasione? Non resta che andare a visitarla e arricchirsi di tutta la sua bellezza. Purtuttavia è ben chiaro che, sebbene siano stati  ripristinati parzialmente i servizi bibliotecari, non sono ancora regolarmente visitabili tutti gli spazi a causa dei tanti cantieri di restauro. Sarà invece possibile vedere la  Sala Vico, l’antica Sala Grande, e il tutto sarà inserito in un percorso, breve ma molto rappresentativo, arricchito da una selezione degli antichi inventari del fondo librario. La Biblioteca Nazionale invece, aprirà dalle 10.00 alle 18.30 e sarà possibile visitare le sale del primo piano; inoltre si potrà vedere anche la mostra omaggio a Procida e ci sarà la presentazione del volume Francesco Caracciolo una vita per il mare di Silvi Mollard.

La Biblioteca Univeritaria di Napoli, la Bun, apre alle 10.30 in occasione della manifestazione nazionale “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura. Dunque la BUN presenta il nuovo libro di Alessandro Luciano, “L’enigma della Medusa”, edito da Marlin editore e ambientato anche nelle sale della Biblioteca Universitaria di Napoli.  Infine la storica biblioteca di Montevergine, aderisce al Progetto nazionale Domenica di Carta 2022,  con l’evento “Camminare” tra i libri. Ci sarà una conferenza sul tema del pellegrinaggio e, al termine dell’incontro, si potrà visitare autonomamente la mostra bibliografica “Dai Libri di… : gli ex libris della Biblioteca Statale di Montevergine”,