Eruzione del Gusto, in arrivò la quarta edizione

Eruzione del gusto: l’enogastronomia ritorna in auge con la quarta edizione dell’evento in analisi; ancora un altro appuntamento speciale

 


Eruzione del gusto- 
Si tratta di un itinerario immerso tra i gusti della tradizione e cultura dei popoli vulcanici, tra cibo, vini pregiati delle Regioni italiane e prodotti tipici del territorio. L’evento si terrà dal 7 al 10 ottobre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (zona limitrofa a Portici e Napoli). Tale evento promuove le eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia ed è stato favorito dall’associazione culturale ORONERO.

Lo scopo principale di tale iniziativa è alla base incentivare il turismo nelle zone dell’enograstronomia, cercando di avvicinare giovani e adulti ad una tradizione tutta da scoprire e assaporare, senza lasciare passare inosservata l’attenzione che si vuole rivolgere al benessere dell’ecosistema e biodiversità.  L’evento, Borsa Internazionale dell’Enoturismo, si arricchirà di degustazioni ma anche di workshop, B2B, chef, show cooking, incontri dal contenuto scientifico e laboratori culinari, masterclass organizzate dai Consorzi di Tutela dei vini delle 5 province della Campania in collaborazione con i sommelier dell’AIS.

Tuttavia, una novità introdotta quest’anno sarà la presenza di percorsi turistici enogastronomici e nuove esperienze di viaggio nelle cinque province della Campania, proposte dall’assessorato al Turismo (Felice Casucci) che con l’assessorato all’Agricoltura (Nicola Caputo) ha dato vita alla cabina di regia per l’enoturismo. In questo modo, il turista avrà l’opportunità di passeggiare tra vigneti e cantine locali, degustando tutto ciò che la tradizione vulcanica ha da offrire.  Il 10 ottobre alle 14.00 gli assessori al Turismo Felice Casucci e all’Agricoltura Nicola Caputo presenteranno il convegno Imprenditorialità e professionalità nel settore agroalimentare al centro di un progetto di sviluppo economico integrato.  Eruzioni del Gusto quest’anno si svolge con la collaborazione di Gesac la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino e Salerno, per fare della Campania un grande hub del turismo enogastronomico mondiale.

L’evento non si limita alla Campania, ma vedrà la partecipazione anche di rappresentanti di altre regioni italiane (tra cui la toscana) e internazionali per lanciare il mercato italiano anche al Nord USA. Un evento di straordinaria importanza sia dal punto di vista culturale che socio finanziario!