Maggio dei Monumenti: a Napoli, riparte la 28esima edizione

Maggio dei Monumenti

Maggio dei Monumenti: a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, riparte la 28esima edizione. L’appuntamento è fissato per sabato 7 maggio

Maggio dei Monumenti- Il prossimo sabato, 7 maggio, in uno dei quartieri di Napoli più antichi, quello di Secondigliano, si ripartirà con la 28esima edizione del Maggio dei Monumenti. La visita guidata proposta al pubblico, consentirà di visitare uno dei luoghi simbolo evocativi delle anime del purgatorio: la Chiesa di SS. Cosima e Damiano. Sarà dunque, un occasione per rivivere un culto popolare ben radicato: quello definito volgarmente delle “anime pezzentelle.”

Il suddetto rito raggiungeva l’acme devozionale tutti i venerdì, in quanto giorno dedito totalmente alla preghiera nella catacomba della struttura sacra e si svolgeva solo dopo una processione che si snodava lungo via dell’Arco. Attualmente invece, la Terrasanta è aperta anche il lunedì. La Chiesa di SS. Cosima e Damiano inoltre, presenta un’ottimo mantenimento ormai da secoli, e se prima i  resti monumentali, erano oggetto della cura diretta dei fedeli, oggi, a seguito del decreto del Cardinale Ursi del 1969, sono adottati a distanza. Insomma, costituisce una vera fortuna poter ammirare un simile patrimonio culturale. Il complesso religioso è precisamente locato  in via Vincenzo Di Maro, 96 (già via Vittorio Emanuele III) a Secondigliano, nei pressi di piazza Luigi Di Nocera. La visita è free entry, e i posti disponibili sono 50. È possibile prenotarsi all’indirizzo cosdam1854@gmail.com attendendo mail di conferma.

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in relazione all’evento, ha così dichiarato: “Come promesso, torna il Maggio dei Monumenti. E riparte simbolicamente non a caso da Secondigliano, uno dei tanti centri di Napoli. Quella di sabato è soltanto la prima di molte straordinarie aperture che sveleranno luoghi o angoli non sempre conosciuti dai napoletani e dai turisti. Il programma del Maggio dei Monumenti 2022punta a valorizzare l’intero nostro territorio con uno sguardo internazionale”. Dunque, non resta che augurarvi una splendida visita alla scoperta di luoghi evocativi e simbolicamente sacrali della nostra meravigliosa città!