Anteprima di Napoli 24 al Modernissimo: la città raccontata attraverso inediti sguardi

Napoli 24 non è solo un film, una pellicola, è pura magia, una Napoli raccontata in chiave inedita da ventiquattro autori attraverso tempi, luoghi, modi e sguardi profondamente diversi per cercare di coglierne l’irrimediabile complessità.

Napoli 24 è una raccolta di istantanee che nell’incalzare rapido del loro spazio provano a fermare un momento, un tempo: quello di una giornata passata al mare o alla finestra; il tempo di un centenario e quello di un neonato; il tempo dispari di un pianista jazz e quello ordinato di una canzone di malavita. Tempi ognuno diverso dall’altro, da cui emerge però l’immagine unitaria di una città in movimento, mai ferma: una città, cioè, priva di giudizi. Che anche dei luoghi più comuni – come i santi, il porto, i disagi, la bellezza – sa tenere la freschezza; e dell’eccentricità e dello stupore – che qui possono avere le fattezze inattese di un maiale o di una principessa – fa un carattere tipico.

Una ballata su una realtà da difendere e da denunciare, e soprattutto per non dare mai per scontata una metropoli ancora e sempre inesorabilmente viva.

L’anteprima di ” Napoli 24″ si terrà lunedì 14 maggio, alle ore 21,00, presso  il Cinema ModernissimoSala 1, Via Cisterna dell’olio, 59 e sarà nelle sale a partire dal 18 maggio.

una produzione

Ananas, Indigo Film, Skydancers, Teatri Uniti

in collaborazione con Rai Cinema

una distribuzione

Cinecittà Luce

regia

Giovanni Cioni, Bruno Oliviero, Gianluca Iodice, Diego Liguori, Roberta Serretiello, Luca Martusciello, Nicolangelo Gelormini, Guido Lombardi, Mariano Lamberti, Andrej Longo, Stefano e Mario F. Martone, Fabio Mollo, Mario Spada, Pietro Marcello, Andrea Canova, Lorenzo Cioffi e Corrado Costetti, Massimiliano Pacifico, Marcello Sannino, Federico Mazzi, Vincenzo Cavallo, Gianluca Loffredo, Daria D’Antonio, Ugo Capolupo, Paolo Sorrentino

da venerdì 11 maggio nei cinema:

  •  Roma, Cinema Nuovo Olimpia
  • Milano, Cineteca di Milano- Spazio Oberdan
  • Torino, Cinema Fratelli Marx
  • Bologna, Cinema Lumiere

visita la fanpage

https://www.facebook.com/#!/napoliventiquattro