Castel dell’Ovo, due giorni di spettacoli

Il Comune di Napoli ha promosso in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli,  per le festività natalizie e l’inizio dell’anno 2022, numerosi eventi con ingresso gratuito.

Segnaliamo per venerdì 28 gennaio e sabato 29 due concerti da non perdere. Gli eventi si terranno nella sala Compagna di Castel dell’Ovo e sono stati organizzati dall’Associazione Performing Art Campania.

Il 28 gennaio alle ore 20:30 si potrà assistere al concerto Vox Mundi di Mimmo Maglionico & PietrArsa. Il nome PietrArsa ricorda la pietra lavica del Vesuvio ma anche il luogo, vicino Napoli, dove i Borboni decisero di impiantare le officine meccaniche che costruivano le locomotive che viaggiavano sulla prima linea ferroviaria italiana, la Napoli-Portici. La scelta che il  musicista Mimmo Maglionico di usare questo nome per il suo progetto musicale non è casuale, infatti quelle zone, ai piedi del Vesuvio custodiscono un patrimonio musicale popolare antichissimo legato alla tamorra contadina. I PietrArsa partendo da quelle radici arcaiche della musica rurale si apre ad un folk postmoderno e alle contaminazioni del pop, del rock e della new-age.

Il gruppo  ha portato  anche al di fuori dei confini nazionali la musica delle nostre zone (Francia, Spagna, Croazia, Grecia e Pakistan)

Il giorno successivo 29 gennaio sempre alle ore 20,30 si esibirà Lalla Esposito e Massimo Masiello in “Sfogliatelle e Altre Storie D’Amore

I due artisti con il loro spettacolo teatral-musical, accompagnati al piano dal maestro Antonio Ottaiano, trasporteranno gli spettatori attraverso le più celebri canzoni umoristiche le “macchiette”, del repertorio napoletano degli anni ‘30 il conflitto tra donne e uomini che iniziarono a subire l’emancipazione femminile.