Rubrica medica, Chiropratica: cos’è e a cosa serve?

Rubrica medica

R.M.: La Chiropratica è la disciplina che allevia squilibri, agisce positivamente sulle sindromi del dolore e sugli effetti neurofisiologici

Rubrica medica-  Chiropratica significa letteralmente “trattamento con le mani”, direttamente dal greco “keir” (mano) e “praxis” (agire). Siamo dunque di fronte a quella disciplina che dichiara come obiettivo il mantenimento e, in caso di alterazioni, il ristabilimento della salute dell’uomo. Ma vediamo più nel dettaglio l’ontologia della disciplina e la sua chiara funzione lasciando la parola al Dottore in Fisioterapia, oltre che posturologo, agopuntore, osteopata e chiropatico, Luciano Salierno, titolare del Centro Medico Fisioterapico locato a Pomigliano d’Arco.

In prima analisi lo specialista specifica il principio di base sul quale poggia tale disciplina: è necessario che ci sia un perfetto equilibrio tra sistema nervoso centrale e la colonna vertebrale così da funzionare correttamente e contribuire al benessere psicofisico della persona. Insomma, un soggetto è sano quando la funzione (il sistema nervoso) è perfettamente allineata con la struttura(la colonna vertebrale) perchè così non ci sono difetti nella trasmissione degli impulsi nervosi del corpo. Inoltre, il nostro dottore di fiducia tende poi a sottolineare che, qualora si manifestasse uno squilibrio neurofisiologico, potrebbero presentarsi patologie di vario tipo perchè il corpo non è in grado di autoregolarsi da sè: secondo la chiropratica, infatti, l’organismo lavora perfettamente da solo per mantenere l’equilibrio finche fattori esterni, troppo forti, non impediscono guarigioni e rimedi.

In secondo luogo, ci viene spiegato poi, sempre con estrema chiarezza dallo specialista, quanto sia utile questa pratica; è molto utile in caso di problemi a livello della colonna vertebrale e per tutte quelle patologie legate alla postura scorretta , dalla cefalea al mal di schiena fino alle contratture muscolari.  La manipolazione chiropratica aiuta ad alleviare gli stati di dolore, soprattutto quelli prolungati e cronici.

Di seguito un riferimento telefonico del Dott. L.S. : 393 1474602